Lucca, 12 ottobre 2010 - Stamani alle 9 nell’aula uno del tribunale all’ex Galli Tassi si apre il processo in Corte d’Assise per l’omicidio di Rossano Bastianelli, 46enne sovrintendente della polizia penitenziaria ucciso a colpi di pistola a S.Maria a Colle il 31 agosto del 2009.

 

Alla sbarra il vicino di casa Pasquale Tavella, 72 anni, che gli aveva sparato tre colpi di pistola dopo una lite, era fuggito in auto e il giorno dopo si era costituito ai carabinieri. Deve rispondere del reato di omicidio volontario aggravato da futili motivi. L’assassino reo confesso, difeso dall’avvocato Gabriele Zanobini, si trova ancora agli arresti domiciliari. Non ha mai chiesto riti alternativi per ottenere sconti di pena e ha deciso di affrontare il processo pubblico.

 

Comparirà dunque davanti alla Corte d’Assise, composta dai giudici Gabriele Ferro, presidente, e Stefano Billet, più sei giudici popolari. La vedova di Rossano, Antonella Pieri, e la figlia Valentina si sono costituite parte civile con l’avvocato Enrico Marzaduri. La pubblica accusa sarà sostenuta dal pm Enrico Corucci.

 

Tutti gli approfondimenti sul caso in edicola su "La nazione" del 12 ottobre 2010.