Lucca, 5 ottobre 2010 - E’ partito il conto alla rovescia per il Lucca Comics & Games. Il 29 ottobre infatti prenderà il via la kermesse più importante e attesa della stagione. Si tratta della più grande manifestazione cittadina dedicata al mondo dei fumetti e del fantasy che l’anno scorso ha staccato il cartellino dei 140 mila visitatori, e che quest’anno punta a crescere ancora di più grazie ad una serie di grandi novità.

 

Svelato poco a poco dagli organizzatori il ricco programma delle quattro giornate (29 ottobre - 1 novembre) che comprende una serie di attività collaterali sparse su tutto il mese di ottobre. Per quanto riguarda l’ampia parte riguardante i "Games", la kermesse, giunta alla XVII edizione, mette in campo numeri da record. Le aree espositive saranno ampliate a 11mila metri quadrati nell’ex Campo Balilla, 5 mila metri quadrati dedicati al gioco di ruolo dal vivo; oltre 25 mila metri quadrati di outdoor; oltre 200 eventi al giorno; oltre 800 tra laboratori e seminari; più di 200 nuovi titoli in lancio; oltre 200 aree espositive; oltre 1.600 postazioni per giochi tradizionali; oltre mille dedicate ai videogiochi, numeri che portano il Lucca Games ad essere il più grande evento italiano dedicato al gioco e all’immaginario fantastico. Oltre alla partenza della kermesse vera a propria, da segnalare due grandi eventi: i 25 anni di Mario Bros, festeggiati dalla Nintendo e i dieci anni di Yu-Gi-Oh con al fianco babbo Konami e mamma (italiana) Halifax.

 

Ma questo è solo l’inizio. Grazie, infatti, alla collaborazione con il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) sarà allestita la mostra "Behind the brotherhood - L’arte di Assassin’s Creed", che verrà inaugurata il 23 ottobre, dove saranno esposte ben 40 artworks realizzati in digitale da illustratori della Ubisoft, la multinazionale di videogames che collabora all’evento lucchese. L’altra grande iniziativa riguarda il "Luk for fantasy", dedicata alla narrativa, agli scrittori, all’arte e agli illustratori. Si tratta di uno spazio di circa un migliaio di metri quadrati, che raccoglierà i più grossi player (Dac Editions, Wild Boar e molti altri), dove si potranno anche incontrare i protagonisti del fantasy narrato: Licia Troisi, Francesco Falconi, Alesandro Gatti e altri.

 

"Vogliamo valorizzare la cultira del gioco nel suo lato prettamente culturale — fa sapere l’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Letizia Bandoni —. E’ con le regole del gioco che si impara a vivere, ma il gioco è anche un elemento di aggregazione e noi partiamo proprio da qui". "L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare lo spirito appassionato e naif del 1993 — spiega Emanuele Vietina, vice direttore del Lucca Comics & Games e responsabile dell’area Games —. In fondo giochi e fumetti parlano la stessa lingua, sotto l’egida della narratività". Per il programma completo http://lucca2010.luccacomicsandgames.com