Pasquetta al Parco della Villa Reale di Marlia per una speciale iniziazione botanica

Caccia al tesoro botanico per i piccoli, visite guidate per i grandi

Il Parco della Villa Reale di Marlia

Il Parco della Villa Reale di Marlia

Marlia (Lucca), 10 aprile 2017 - Lunedì 17 aprile al Parco della Villa Reale di Marlia una speciale iniziazione botanica. Torna l'appuntamento annuale con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore se non il giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d'Italia?

Per l'occasione genitori e i bambini (fino ai 12 anni) andranno alla scoperta dei meravigliosi giardini della Villa Reale imparando i primi rudimenti di botanica. A conclusione del gioco, ogni bambino riceverà un diploma e un piccolo premio. Villa Reale di Marlia è un luogo che riempirà di stupore il vostro cuore. Al di là dell'alto mura di cinta appena ristrutturato si nasconde un gioiello che affonda le sue radici nel medioevo e che ebbe il suo periodo d'oro nei primi dell'ottocento quando la sua storia si intreccia con la figura regale di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, da cui la villa prende il nome di Reale.

L'intervento voluto da Elisa fece perdere al giardino alcune delle sue sfumature barocche per assumere le sembianze di un grande giardino all'inglese, in cui le emozioni sono giocate dall'alternarsi dei contrapposti, in un equilibrio che lega tra di loro tutti gli elementi. Dopo la caduta di Napoleone i duchi di Parma ed in seguito i granduchi di Toscana ne acquisirono il possesso.

La villa fu successivamente messa in vendita e acquistata dal conte e dalla contessa Pecci-Blunt nel 1923 e commissionarono ad un famoso architetto francese, Jacques Greber, i lavori nel giardino: crearono boschi, ruscelli e un lago. Nel 2015 una giovane coppia, essendosi perdutamente innamorata del complesso ormai trascurato, acquistò la proprietà accettando la sfida di riportare la Villa Reale di Marlia al suo antico splendore commissionando importanti lavori di restauro sia degli edifici sia dei giardini.

 

Informazioni Parco della Villa Reale di Marlia, Via Fraga Alta 2, 55014 Marlia, Capannori (LU), Tel. +39 0583 30108 

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani Lunedì, 17 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

Costi Intero: € 9,00 Bambini: € 5,00