Lucca, 30 ottobre 2017 - Lucca Comics 2017, oltre 160 treni regionali in più rispetto all'offerta ordinaria, percorsi speciali di ingresso e di uscita dalla stazione: queste, in sintesi, le misure messe in campo da Ferrovia dello Stato per fronteggiare l'assalto delle legioni di fan di Lucca Comics, in programma dal 1 al 5 novembre nella città toscana.

Ai 160 treni aggiuntivi, come spiega una nota, si aggiunge anche il potenziamento della capacità dei treni ordinari meno capienti, per un totale di 200mila posti in più rispetto alla normale programmazione che Trenitalia, in accordo con la Regione Toscana, metterà a disposizione dei viaggiatori da e per Lucca in occasione della manifestazione. Il programma completo dei treni disponibili - sulle linee Firenze - Prato - Lucca, Pisa - Lucca, Viareggio - Lucca, Lucca - Aulla e Prato - Bologna - è consultabile su trenitalia.com.

Saranno possibili, ovviamente, allungamenti dei tempi di viaggio per la prevista elevata affluenza di viaggiatori; è raccomandato andare in stazione con largo anticipo e già muniti di biglietto per il viaggio di ritorno, acquistabile, oltre alle biglietterie delle stazioni, ai self service, online su trenitalia.com, con la app Trenitalia e nei quasi 4700 punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (tabaccai).

Per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connesse ai flussi straordinari, in accordo con le autorità locali, nelle seguenti giornate saranno modificati i percorsi di ingresso ed uscita dalla stazione di Lucca: mercoledì 1 novembre, dalle 8 per tutta la giornata, Venerdì 3 novembre, dalle 14 per tutta la giornata, Sabato 4 novembre, dalle 8 per tutta la giornata, Domenica 5 novembre per l' intera giornata. Nello specifico, i treni per Firenze partiranno dai binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall'ingresso di Via Nottolini, lato opposto al fabbricato di stazione, i treni per Pisa partiranno dai binari 3 e 4, con accesso da Piazza Ricasoli, tramite il sottopasso sul lato sinistro del fabbricato di stazione; i treni per Viareggio partiranno dai binari 1, 1 tronco Ovest, 2 tronco Ovest; i treni per Aulla Lunigiana partiranno dai binari 1 e 1 tronco Est;l'accesso ai binari dei treni per Viareggio e Aulla Lunigiana avverrà attraverso l'atrio della biglietteria, da dove partiranno due flussi separati per le rispettive destinazioni. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane incrementerà il presenziamento, nella stazione di Lucca, con personale dedicato di Rfi, Trenitalia e Protezione Aziendale supportato dalla Protezione Civile. 

IL PROGRAMMA - Il programma giornaliero dei Comics è talmente fitto che riportarlo per intero è un'impresa. Sul sito ufficiale della manifestazione c'è però un calendario sfogliabile (CLICCA QUI per il calendario) con tutti gli eventi giorno per giorno.

I BIGLIETTI - Tutte le informazioni si trovano a questo link.

LE REGOLE - Ecco le misure condivise con le autorità competenti in relazione agli oggetti ammessi o non ammessi. All’interno della cinta muraria e all’interno di tutte le aree di esposizione o di attività legate alla manifestazione: è vietato introdurre borse o zaini di dimensioni superiori a 20 litri, che saranno sottoposti a controllo da parte del personale delle forze di polizia presenti; valigie o trolley se non accompagnati da titolo di prenotazione alberghiera o alloggiativa, comunque previo controllo da parte del personale delle forze di polizia presenti; armi di qualsiasi genere a prescindere dal possesso di licenza per il porto; esplosivi di qualsiasi genere e affini; bombolette spray di qualsiasi tipo; bottiglie o contenitori di vetro.

È consentito introdurre: riproduzioni di armi bianche realizzate ai soli fini ornamentali (prive di punta acuminata e filo tagliente), purché abbinate scenicamente al costume indossato; riproduzioni di armi da fuoco realizzate ai soli fini ornamentali (con tappo rosso o analoga verniciatura sulla parte anteriore), purché abbinate scenicamente al costume indossato; potranno essere effettuati controlli anche sugli oggetti consentiti. Non sarà consentito, comunque, l’ingresso di oggetti che a giudizio delle Forze dell’Ordine possano recare pregiudizio all’incolumità delle persone. Eventuali persone con maschere hanno l’obbligo di togliere e mostrare il viso, sottoponendosi al controllo, a ogni invito delle forze dell’ordine. È vietato il sorvolo e le riprese con i droni.

ARRIVARE  - Una novità non di poco conto è la possibilità di prenotare il parcheggio (clicca qui) anche se il treno (il servizio è potenziato nei giorni del festival con 160 treni straordinari, consultare www.trenitalia.com)  resta il mezzo principe per non rimanere imbottigliati nelle lunghe code che si formano ogni anno all'uscita dell'autostrada. Se proprio non si può rinunciare all'auto, almeno partire di buon'ora e studiare il percorso. Oltre alle uscite autostradali di Lucca, sempre sulla A11 Firenze-Mare si può utilizzare anche quella di Capannori. Poi basta seguire le indicazioni.

LE MOSTRE -  Come da tradizione, Lucca Comics si accompagna a una ricca serie di mostre. A questo link trovate tutti gli appuntamenti in programma.