Festa in prefettura per la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica

Cerimonia alla presenza del prefetto Cagliostro, dei sindaci e delle autorità della Provincia

Cerimonia in prefettura (foto Alcide)

Cerimonia in prefettura (foto Alcide)

Lucca, 9 ottobre 2015 - Il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro ha consegnato questa mattina in prefettura, le Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferite con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2015. La cerimonia, che si è aperta sulle note dell’Inno Nazionale, è avvenuta alla presenza delle autorità della Provincia di Lucca tra cui i sindaci dei Comuni di appartenenza degli insigniti, i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il comandante della Capitaneria di Porto, il comandante dei vigili del fuoco e il consigliere provinciale Enzo Giuntoli. In considerazione delle particolari benemerenze, è stata consegnata l’onorificenza di commendatore a Stanislao Rizzo, con la seguente motivazione: laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze e specializzato in oculistica. Attualmente riveste la carica di Direttore del Reparto di Oculistica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Ha svolto una intensa attività didattica e di insegnamento presso l’Università degli Studi di Cagliari, di Pisa e dell’Università della Svizzera Italiana nonché presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Ecco le altre onorificenze.

Cavalier Giuseppe Barsaglini - Ha prestato servizio in qualità di meccanico specializzato in varie case automobilistiche, creando nel 1972 una propria attività, la ditta “Rossi e Barsaglini Service srl” dove ha lavorato fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Barsaglini si è sempre impegnato nel mondo del volontariato ed è stato donatore di sangue per diversi anni. Lo stesso ha ricoperto la carica di consigliere interprovinciale dell’Associazione Nazionale Alpini di Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Cavalier Giuseppe Biagi: durante la seconda guerra mondiale, il signor Biagi ha prestato servizio a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, conseguendo diverse decorazioni. Grande invalido del lavoro a seguito di incidente riportato nel 1976. E’ iscritto all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo di Viareggio dal 1971 dove ha ricoperto per svariati anni la carica di consigliere e attualmente quella di Nostromo.

Cavalier Franco Cappelletti: ha prestato servizio presso l’Arma dei carabinieri fino al 1997, anno in cui è andato in pensione con la qualifica di Maresciallo Aiutante. Gli ultimi anni della sua carriera ha svolto le funzioni di responsabile dell’aliquota carabinieri presso la sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale di Pisa. Attualmente ricopre l’incarico di presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Massarosa.

Cavalier Giustino Di Rocco: il cavalier Di Rocco, dopo aver insegnato presso l’Istituto alberghiero di Napoli, dal 1995 è docente presso l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e per la ristorazione di Barga, scuola di prestigio che provvede a formare i giovani che assumono funzioni di responsabilità nell’ambito delle imprese alberghiere e della ristorazione.

Cavalier Narcisa Maria Passaglia: diplomata infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana e ha sempre svolto la propria attività presso l’Ispettorato infermiere volontarie di Viareggio. Ha ottenuto nel 2001 la Croce di anzianità della Croce Rossa in quanto iscritta nel ruolo delle infermiere volontarie da 25 anni. La signora Passaglia ha prestato la sua opera in molteplici occasioni di eventi eccezionali e calamità naturali, in particolare l’alluvione di Stazzema del 1996 e il disastro ferroviario di Viareggio dell’anno 2009.

All’Ammiraglio Flavio Biaggi impossibilitato ad essere presente oggi, sarà consegnata l’onorificenza di Cavaliere il prossimo lunedì 12 ottobre alle ore 9 alla presenza del sindaco di Viareggio.