Comics, montaggio stand a pieno ritmo. Il record da battere? 240mila presenze

Quest'anno c'è il limite massimo di 80mila ticket al giorno

Lucca Comics and Games (foto Alcide)

Lucca Comics and Games (foto Alcide)

Lucca, 13 ottobre 2015 - Poco più di due settimane all’evento, ma i numeri di «Lucca Comics and Games» sono già da record per una edizione che si preannuncia ricchissima di novità. Oltre 60mila i biglietti già venduti, solo online e fino a mezzogiorno di ieri, così suddivisi nei quattro giorni della manifestazione: 10.240 per il 29 ottobre, 13.691 venduti per il 30, 20.802 venduti per sabato 31 ottobre e 15.371 per la giornata conclusiva. Cifre queste che, è facile intuire, faranno battere tranquillamente i record di presenza delle scorse edizioni registrati in costante crescita: 213mila per l’edizione 2012, 218mila per l’edizione 2013 e l’esplosione dello scorso anno con 240mila visitatori: tanto che gli organizzatori, su input del Comune e d’intesa con la Prefettura, hanno posto per il 2015 il limite massimo di 80mila biglietti staccati al giorno.

Sono circa 400, inoltre, i giovani che saranno impegnati dieci giorni prima dell’inizio e durante la manifestazione, mentre 40 sono i volontari che, coordinati da Imt, l’istituto di Alti Studi, parteciperanno alla ricerca scientifica condotta a livello universitario, sull’impatto socio-economico che Lucca Comics avrà sulla città e sul territorio. Sedici le mostre allestite in vari spazi cittadini e oltre mille gli eventi che si susseguiranno per tutta la durata della manifestazione. Centocinque i grandi ospiti di quest’anno tra i quali Lara Albanese, l’astrofisica che spiega l’universo ai più piccoli, Paolo D’Altan, pluripremiato illustratore milanese e disegnatore di Pimpa, Gipi, altro noto fumettista italiano affezionato di Lucca Comics, Tuono Pettinato, vincitore del Gran Guinigi dello scorso anno, Yasunobu Shidami, pittore giapponese specializzato in samurai e geishe per la prima volta in Italia, e tanti tanti altri.

Le richieste di accredito di giornalisti specializzati e non solo, fino ad ora, sono 685, ma si stima che arriveranno ad un migliaio, visto anche il grande interesse che la kermesse sta suscitando nel nord Europa. Alcune novità riguardano anche gli spazi che saranno occupati dai padiglioni, a cominciare da piazza Bernardini, mentre si sta lavorando alacremente all’ex Cavallerizza in piazza S.Donato dove prenderanno posto altri stand dedicati al settore dei videogiochi, insieme al nuovo padiglione che verrà montato nello spazio verde antistante l’edificio. Tra le nuove aree sono state individuate anche la casermetta S.Croce (davanti a Giulio in Pelleria) e lo spazio verde dietro San Frediano, che aumenteranno i metri quadrati di esposizione superando la cifra di 55mila della scorsa edizione.

Monica Arena