Calda estate dei cantieri: tra un mese aprirà la rotatoria sulla via Romana

Una volta terminata, via libera anche alla nuova strada per il S.Luca

La rotatoria che sta sorgendo su via Romana

La rotatoria che sta sorgendo su via Romana

Lucca, 28 luglio 2016 - Rotatoria di via Romana, si dovrà attendere fine agosto, massimo inizio di settembre per vedere completati i lavori che vanno ormai avanti da tempo. Il cantiere verrà interrotto per circa due settimane in agosto e in Comune si conta di riuscire a offrire la nuova rotonda, ma soprattutto la nuova strada di accesso all’ospedale San Luca e il relativo parcheggio gratuito, entro i primi di settembre. Salvo ulteriori intoppi. Come quelli, per esempio, che faranno slittare almeno a fine agosto la partenza dei lavori per un’altra rotatoria attesa da tempo: ovvero all’altezza di via di Tiglio e via di Piaggia.

Un punto cruciale che sopporta un notevole traffico veicolare fattosi ancora più rilevante con l’apertura del nuovo supermercato Coop. La rotonda, la cui realizzazione sarà a cura della stessa azienda che si è aggiudicata i lavori alla strada e dunque non sarà necessario un bando di gara, vede la presenza di una piccola striscia di terreno di un privato, con il quale sono in corso trattative per evitare l’esproprio e arrivare a un accordo.

A Palazzo Orsetti si confida che i lavori possano partire appunto entro fine agosto. Stessa data per alcune delle asfaltature annunciate in passato: sulla circonvallazione, in viale Europa, in viale Einaudi e in via Squaglia. Strade che sopportano un traffico veicolare pesantissimo e che sono in condizioni a dir poco pessime. Tempi sicuramente più lunghi per altre opere, a partire dalla rotatoria deiMacelli, sulla circonvallazione. Serve un esproprio e una gara per assegnare i lavori di un importo vicino ai 130mila euro.