Il 'venerdì nero' dello shopping: sconti pazzi in oltre 60 negozi

Torna il 'Black Friday': il 27 novembre acquisti a prezzi stracciati

Saldi fino al 30% (foto Attalmi)

Saldi fino al 30% (foto Attalmi)

Lucca, 27 novembre 2015 - Ci siamo. È tempo, di nuovo, di Black Friday. Anche a Lucca torna, oggi 27 novembre, la giornata di sconti mutuata dai paesi anglosassoni e rapidamente diffusasi in tutto il mondo. Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, sta divenendo anno dopo anno il giorno più atteso dagli amanti dello shopping e da chi vuole fare scorta di regali a prezzi stracciati in vista del Natale. Dall’abbigliamento agli oggetti per la casa, fino alla tecnologia. Nella nostra città il taglio del nastro dell’iniziativa è stato nel 2014. E i risultati sono stati molto lusinghieri, al punto che si è deciso di ripeterla.

Sono già una sessantina i negozi che hanno aderito. Un numero decisamente superiore a quello della prima edizione e di tutto rispetto anche se si guarda alle città toscane. In prima fila nell’organizzazione della giornata, come lo scorso anno, c’è il Centro Commerciale Naturale di Confcommercio che sta distribuendo un grande adesivo nero e giallo, con la scritta «Black Friday» ed una striscia biancorossa che richiama i colori di Lucca, agli esercizi che hanno aderito. Un modo per identificare senza errori i negozi che aderiscono all’iniziativa degli sconti straordinari. E anche evitare le situazioni abbastanza improvvisate dello scorso anno, quando alcuni esercizi esposero cartelli «fai da te», senza peraltro aver aderito ufficialmente all’iniziativa e sostenuto le spese di pubblicizzazione dell’evento.

Una scelta, ciclisticamente parlando, per mettersi a ruota dei colleghi, evitando i costi e prendendosi i vantaggi. Una situazione che creò più di qualche malumore. Gli sconti, bene chiarirlo, varieranno da articolo a articolo e da negozio a negozio, a cui viene demandata la scelta. Ma c’è chi arriverà anche a percentuali assolutamente importanti, intorno al 30 per cento del prezzo pieno. Da saldo invernale, in sostanza. Un’occasione sicuramente interessante per programmare anche i regali di Natale e salvare, per quanto possibile, il portafoglio. Che di questi tempi è sempre da tenere sotto controllo.

Fabrizio Vincenti