"Assurdo, guardie giurate multate per il servizio trasporto valori"

La denuncia di Marchi (Cgil) per un episodio all'ospedale San Luca

Multa foto di archivio(foto Germogli)

Multa foto di archivio(foto Germogli)

Lucca, 7 novembre 2015 - Non ci sta. E critica quanto accaduto: l’ennesima multa cioè da parte della polizia municipale alla vigilanza privata dell’ospedale San Luca. Così Umberto Marchi della Filcams-Cgil provinciale scrive una lettera aperta a Prefetto, sindaco di Lucca, Comandante della polizia municipale e al Questore. «Ancora una volta - afferma - la vigilanza privata della nostra provincia è stata colpita da multe per infrazioni al codice della strada non tenendo conto delle varie leggi, decreti e circolari che cercano di dare sicurezza a questo personale. Questa mattina, all’ospedale San Luca, una pattuglia della municipale alle 11 ha elevato due multe a due guardie giurate degli istituti di vigilanza Corpo Vigili Giurati e Fidelitas, che stavano effettuando servizio di trasporto valori per l’istituto di credito presente nel nosocomio».

«Conosciamo bene la questione parcheggi - va avanti - , poiché l’abbiamo seguita e gestita dall’inizio, ma questo non era un caso di sosta ‘selvaggia’ e non crediamo quindi dia diritto alla polizia municipale di elevare contravvenzioni alle auto della ‘vigilanza’ in pieno svolgimento del servizio di trasporto valori, senza neppure, così ci hanno segnalato e quindi lo riteniamo ancora più grave, ascoltare le guardie giurate che tentavano di spiegare i motivi della loro fermata, nei pressi dell’ingresso principale del San Luca. Come più volte detto, sembra di vivere in due nazioni diverse, a favore di questi lavoratori sono state emanate leggi, decreti, circolari che nessuno sembra conoscere, peggio quando a non averne conoscenza sono uomini della polizia municipale che indossano una divisa istituzionale e che in qualità di pubblici ufficiali, agenti e ufficiali di polizia giudiziaria, dovrebbero conoscere bene la legge, invece di fare il loro lavoro senza ascoltare l’altrui, in questo caso guardia giurata che voleva spiegare la sua fermata».

«Quello che ci interessa è l’imbarazzo di vedersi fare una multa da altri soggetti in divisa per non aver frodato alcuna disposizione di legge, anzi, per assurdo per averla rispettata. Sentirsi dire che non interessa il servizio che fanno, ma devono parcheggiare a pagamento, ci sembrano frasi assurde che quel vigile urbano che l’ha pronunciate questa mattina farebbe bene a chiedere scusa a dei lavoratori multati ingiustamente. Riteniamo doveroso che il Questore con una circolare a tutti i Comuni della provincia, chiarisca una volta per tutte il modus operandi della vigilanza privata sul servizio scorta e trasporto valori, per evitare che questi episodi ridicoli cessino di accadere e invitiamo il sindaco Tambellini e il Comandante della polizia municipale di Lucca a togliere immediatamente la multa assurdamente elevata a due guardie giurate nell’espletamento del proprio lavoro di trasposto valori. Vogliamo sperare che queste righe siano giustamente e seriamente prese in considerazione, per risolvere davvero un problema legato alla sicurezza delle guardie giurate e dei valori che questi spostano».