Buon compleanno Lucchese: un poster per festeggiare l'evento

Domani, lunedì, in occasione della ricorrenza il grande regalo del nostro giornale

Il poster della Lucchese (foto Alcide)

Il poster della Lucchese (foto Alcide)

Lucca, 24 maggio 2015 - «Sono sempre i sogni a dare forma al mondo», canta Luciano Ligabue. E sono stati i sogni a dare la forza di far nascere il calcio a Lucca, nell’ormai lontanissimo 25 maggio 1905. Centodieci anni di calcio rossonero che la città ha vissuto in mezzo a due guerre, a tante vicissitudini calcistiche e non, ma che ha regalato anche grandi soddisfazioni. Come i campionati di serie A che hanno visto indossare la divisa rossonera a giocatori del calibro del portiere, poi campione del Mondo, Aldo Olivieri. Sino a arrivare agli anni d’oro della gestione Maestrelli, con i tanti campionati di serie B e la massima serie più volte sfiorata e alle due resurrezioni, dopo altrettanti fallimenti, che hanno permesso di ritrovare la Lega Pro, ovvero la terza divisione. Ma tutto nacque quel 25 maggio 1905, in una giornata di pioggia, tanto per cambiare, quando un gruppo di giovani fece sbarcare, è il caso di dire, il calcio a Lucca.

Durante un pranzo tra amici, Felice Menesini, Vittorio Menesini ed Ernesto Matteucci lanciarono l’idea di fondare il Lucca Foot-ball Club, la prima denominazione della Lucchese. I colori, invece, furono il rossonero sin dall’inizio, in omaggio al Milan che all’epoca faceva furori. Alcuni dei fondatori erano reduci da un periodo di emigrazione in Brasile, come a tanti lucchesi capitava in quel periodo, e se ne erano tornati a casa con nelle valigie alcuni palloni in cuoio usati per quello sport, il football, che stava iniziando a decollare un po’ in tutto il mondo. Il sogno, quello di portare il calcio a Lucca, era divenuto realtà. E oggi, a centodieci anni di distanza, sia pure tra tante peripezie e qualche nube ancora all’orizzonte, la Lucca rossonera si appresta a celebrare con una grande festa l’anniversario. Con la ciliegina di una sorpresa sulla quale gli organizzatori continuano a mantenere il riserbo, ma che, assicurano, sarà ricordata per molto tempo.

Dopo la Confcommercio, che ha consegnato ai suoi associati locandine che ricordano l’anniversario, i tifosi sono in piena mobilitazione, a partire dalla cooperativa di Lucca United che sta sudando sette camicie a livello organizzativo e che invita «tutti i tifosi e gli appassionati ad intervenire alla festa con le proprie famiglie indossando i colori rossoneri e portando sciarpe, striscioni e bandiere». Sarà una grande festa, alla quale naturalmente parteciperà anche la formazione guidata da mister Galderisi che ha centrato la salvezza. una festa nella quale farà la sua parte anche La Nazione. IL NOSTRO quotidiano, infatti, ha deciso di regalare ai propri lettori un poster imperdibile, che ricorda il momento della fondazione del calcio in città. Un poster, stile vintage, che sarà in edicola, in omaggio, lunedì prossimo, proprio in corrispondenza del compleanno della Lucchese, e che è stato realizzato in collaborazione con il quotidiano sportivo on line Gazzetta Lucchese, Lucar Bmw Mini e Toyota, Bar Catelli, Bei & Nannini e Tirrena Carri. Lucca e la Lucchese, un legame che non si deve interrompere. E che festa sia.

Fabrizio Vincenti