"Assi viari, in agosto il progetto al Cipe per il via libera al finanziamento"

Il viceministro e il senatore Marcucci respingono l'accusa di aver mentito

Marcucci e Nencini

Marcucci e Nencini

Lucca, 24 luglio 2016 - Assi viari, non c’è stata nessuna nuova determinazione del Consiglio superiore dei lavori pubblici nel maggio scorso, ma la buona notizia c’è comunque. Ai primi di agosto la vicenda, a tratti interminabile, della nuova circonvallazione lucchese approderà al Cipe per il finaziamento dell’opera. Parola di vice ministro. Riccardo Nencini, sottosegretario alle Infrastrutture, replica a chi aveva parlato di strumentalizzazione e di false dichiarazioni in merito al un presunto secondo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici che sarebbe stato emesso nel maggio scorso, quando lo stesso Nencini e il senatore Marcucci rilasciarono precise dichiarazioni in merito.

Ora arriva la puntualizzazione, dopo che varie forze di opposizione avevano chiesto le dimissioni dei due esponenti politici. «Nessuna dichiarazione falsa, nessun inganno nei confronti dei cittadini. Falso e strumentale, invece, è sostenere che il 31 maggio scorso siano state date ‘dichiarazioni prive di fondamento’ sul progetto assi viari di Lucca – spiega Nencini – come qualcuno sostiene fornendo ai mezzi di informazione notizie che gettano confusione su un progetto che stiamo portando avanti da tempo e con determinazione». Ecco come sarebbe andata invece per il viceministro.

«Il consiglio Superiore dei lavori pubblici aveva dato, il 22 gennaio scorso, parere favorevole sul progetto preliminare della tangenziale est di Lucca. Il parere – spiega Nencini – riguardava il passaggio alla fase di progettazione definitiva che sarebbe stata elaborata da Anas rispettando prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni espresse dall’Assemblea Generale. Sul finire del mese di maggio abbiamo ricevuto informazione dalla direzione competente del Mit e informalmente dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che Anas aveva restituito al Ministero il progetto con i quadri economici aggiornati rispetto alle prescrizioni emesse dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a gennaio e con la suddivisione in lotti».

«A quel punto - aggiunge Nencini - il Mit ha iniziato il suo lavoro per preparare il provvedimento da inviare al Cipe. Che non si sia perso tempo lo dimostra il fatto che la complanare di Lucca approderà al Cipe il prossimo 4 agosto. Ci fa piacere che sia condivisa anche da M5S e Federazione della Sinistra la necessità di realizzare un nuovo sistema viario che liberi le principali strade della periferia dal traffico». Alle critiche di 5 Stelle e Sinistra, replica anche il senatore Pd Marcucci. «GLI appassionati di spy story hanno avuto il loro breve momento di gloria. Come ha spiegato il viceministro Nencini – aggiunge Marcucci – non ci sono misteri né falsità, ma fatti concreti, ed un impegno politico mantenuto. Le complesse procedure di approvazione del progetto preliminare sulla tangenziale Est, bloccate da decenni, stanno per essere finalmente sdoganate, proprio grazie al governo Renzi, al viceministro Nencini, e alla costante attenzione del Pd e degli Enti locali».