Morti nella caduta dell'aliante: "E' stato un errore umano". E la Procura chiede l'archiviazione del caso

La scelta frutto della perizia tecnica dell'Ansv. Nell'incidente a Lucca morì Stefano Boschi di Pratovecchio

Le due vittime dell'incidente: Leonardo Ambrogetti, 55, Firenze e Stefano Boschi, 34, Pratovecchio

Le due vittime dell'incidente: Leonardo Ambrogetti, 55, Firenze e Stefano Boschi, 34, Pratovecchio

Arezzo, 30 marzo 2015 - La Procura ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta aperta sulla tragedia che il 10 agosto scorso causò la morte di due piloti di aliante, precipitati in un campo vicino all'aeroporto di Tassignano. Le conclusioni a cui è giunta l'indagine, in particolare attraverso una dettagliata perizia dell'Ansv, l'agenzia nazionale per la sicurezza del volo, è che si sia trattato di un errore umano. Le vittime furono l'istruttore  Leonardo Ambrogetti 55 anni  di Firenze e l'allievo Stefano Boschi, 34 anni, di Pratovecchio (Arezzo). Per i due non ci fu nulla da fare, nonostante i soccorsi tempestivi. L'impatto al suolo delll'aliante fu devastante e fatale.

Fu una barista dell'aeroporto a dare l'allarme alla torre di controllo che allertò l'antincendio, arrivato subito, data la vicinanza tra il luogo dell'incidente e la zona aeroportuale.  "Hanno perso dei pezzi mentre erano in volo", dissero subito i testimoni. L'inchiesta  affidata al pm Salvatore Giannino aveva subito puntato sull'ipotesi di un errore umano. Ora, con il deposito della perizia dell'Ansv, arriva la conferma ufficiale. Secondo i tecnici, infatti, all'origine della tragedia ci fu una errata manovra in picchiata dell'aliante durante un volo acrobatico. Non si è riusciti a stabilire da parte di chi, dato che entrambi i piloti avevano i comandi. Ma nella manovra di recupero dell'assetto, un'ala dell'aliante (di proprietà del Club Volovelistico Toscano) fu sollecitata oltre il limite a causa della velocità eccessiva e cedette di schianto.  

I due erano partiti quella mattina dall'aeroporto di Tassignano alle 11.22. Durante la fase di decollo tutto era filato liscio. Poi l'incidente, dopo circa 15 minuti di volo l'incidente: l'ala destra si spezzò e il velivolo precipitò. I due non ebbero  il tempo di dare l'allarme via radio. Morirono sul colpo. Ambrogetti era un istruttore esperto di volo acrobatico, con molte ore di volo alle spalle.