Acquabona, il semaforo si spegne: torna il doppio senso

Gli interventi sul versante continuano, ma da mercoledì 29 giugno si potrà circolare finalmente a doppio senso. I lavori dovrebbero durare fino a novembre

Il tratto di strada interrotto

Il tratto di strada interrotto

Castelnuovo (Lucca), 28 giugno 2016 - Pronti, via: riapre da domani (mercoledì 29 giugno) a doppio senso di marcia la SR 445 della Garfagnana, in località Acquabona. Si tratterà comunque di una riapertura “condizionata” dai prossimi interventi sul versante. L'impianto semaforico che finora regolava il senso unico alternato, infatti, sarà spento per l'alternanza rosso-verde, ma rimarrà lampeggiante come avviso di presenza di un cantiere ancora aperto indicato dall'apposita segnaletica, nonché da un restringimento di carreggiata. La ditta incaricata, infatti, proprio per continuare nell'avanzamento delle opere di consolidamento e messa in sicurezza potrà riattivare, anche se per brevi periodi, il senso unico alternato evitando ovviamente le ore di punta e i fine settimana durante i quali il traffico nella zona, soprattutto d'estate, aumenta in maniera sensibile.

I lavori di consolidamento del versante, curati dalla Provincia e affidati alla ditta Esseti srl Sistemi e Tecnologie di Terni, sono a buon punto ed è ormai conclusa la costruzione dell'imponente muro di contenimento (alto 8 metri) che mette in sicurezza l'area soggetta a smottamenti e frane, mentre in questi giorni si è provveduto a ripristinare il nuovo manto di asfalto. Oggi (martedì) sono in corso i lavori di stesura della segnaletica orizzontale. La Provincia manterrà il limite di velocità di 30km/h. Le opere proseguiranno “in quota” nelle prossime settimane. I lavori secondo la ditta dovrebbero durare almeno fino a novembre.