Notizie Lucca
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
GUARDIA DI FINANZA

Maxi evasione al videopoker

Una grossa società lucchese che si occupa della gestione e dell’installazione di videogiochi e videopoker in bar e circoli di Lucca e dintorni, è finita nel mirino della Guardia di finanza

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Lucca, 4 luglio 2009 - Guardia di finanza che ora contesta ai due soci (un settantenne e un quarantenne) quasi 6.800.000 euro di ricavi non dichiarati, sia ai fini dell’imposta sul reddito delle società (Ires), che ai fini dell’imposta sulle attività produttive (Irap) nonchè circa 1.350.000 euro di Iva evasa. Le Fiamme gialle hanno comminato, inoltre, pesanti sanzioni amministrative per infrazioni alla normativa antiriciclaggio. E’ questo l’esito di una complessa verifica fiscale effettuata dalla Compagnia della Guardia di finanza di Lucca, diretta dal capitano Alessandro Di Filippo, sfociata in un’inchiesta della Procura tuttora in corso. A seguito dei numerosi controlli che i finanzieri hanno effettuato sull’utilizzo dei congegni elettronici da intrattenimento, erano scattati tra il 2006 e il 2008 circa 140 sequestri. L’analisi degli introiti aveva spinto la Finanza a controllare i soci di questa impresa, una delle maggiori che si occupa dell’installazione dei «videopoker» in esercizi pubblici e circoli lucchesi. Sotto la lente di ingrandimento alcune operazioni finanziarie e l’elevato tenore di vita dei soci: rapportati alle dichiarazioni dei redditi molto basse presentate dai due soci, negli ultimi anni, sono apparsi alquanto sospetti. Infatti i finanzieri hanno poi accertato che avevano la disponibilità di beni mobili e immobili, in quasi tutti i casi formalmente intestati a società immobiliari a loro stessi riconducibili. Case e capannoni acquisiti, di fatto, mediante l’utilizzo di ingenti somme di denaro provenienti per l’appunto dalle giocate effettuate dai numerosi e incalliti giocatori di videopoker, sottratte alla tassazione da parte dell’erario.

 

Secondo l’accusa, i proventi delle giocate, invece di essere correttamente contabilizzati dalla società e sottoposti al prelievo fiscale, venivano infatti dirottati nei conti correnti personali intestati ai sociamministratori della società. Spesso le macchinette videopoker venivano rese «invisibili», scollegandole dal sistema informatizzato dell’amministrazione dei Monopoli di Stato: di conseguenza, non risultava traccia del denaro incassato. In altri casi sarebbe stata sostituita la scheda elettronica trasformando i videogiochi autorizzati in videopoker non regolari. I finanzieri hanno quindi denunciato i due amministratori della società per infedele presentazione delle dichiarazioni. Attraverso la dettagliata analisi delle operazioni della società, sono stati ricostruiti i reali elementi positivi di reddito conseguiti dall’impresa in questi ultimi anni. L’esame dei conti correnti bancari e postali intestati a soci e amministratori ha permesso di scoprire movimentazioni di denaro per diversi milioni di euro, provenienti dall’attività illecita svolta dalla società di gestione degli apparecchi da intrattenimento e, pertanto, recuperati a tassazione.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

karima

Avitabile e Karima, concerto gratis il 15 luglio a Lucca

Enzo Avitabile, Karima, il Summer Festival e La Nazione. Un mix fantastico per una serata eccezionale in programma il prossimo 15 luglio. Enzo Avitabile infatti insieme a Karima (nella foto) terrà un concerto gratuito sul megapalco del Summer, vero e proprio evento dell'estate lucchese e non solo. La serata sarà anche l'occasione per festeggiare i 150 anni del nostro quotidiano. Per l'occasione infatti interverrà anche il direttore responsabile de La Nazione, Giuseppe Mascambuno. E non mancheranno altre sorprese. Un evento insomma da non perdere