Lucca, 9 giugno 2009 - A Fabbriche di Vallico La lista del sindaco uscente, Oreste Giurlani, con la lista civica «Uniti per Fabbriche di vallico» ha ottenuto 284 voti, ovvero l’81,38% mentre lo sfidante, Fabrizio Mariani con la lista civica «Uniti per il territorio» si è fermato a 65 voti, il 18,62%. Il nuovo consiglio vede in maggioranza i consiglieri: Agostini (30 preferenze), Barsaglini (35), Luisi (23), Martiri (33), Mazzei (15), Paolini (40), Stanghellini (28) e Ghionzoli (14); mentre in minoranza si trovano Giannecchini (20 preferenze), Giuliani (18), Bertoli (10) e Barsotti (10). Il riconfermato sindaco commenta: «Sono meravigliato del risultato. Vincere con oltre l’80% è una soddisfazione. Al primo mandato ottenni il 70%. Vuol dire che i cittadini di Fabbriche di Vallico mi vogliono come sindaco. Ciò mi rafforza su quello che mi sono prefisso di fare per i prossimi cinque anni».
 


A Camporgiano il nuovo sindaco è Francesco Pifferi che ha ottenuto 846 voti pari al 50,33% con la lista civica «Insieme per Camporgiano», mentre Ezio Pierotti con la lista civica «Per Camporgiano» si è fermato a 835 voti, il 49,67%. Il nuovo consiglio comunale è composto da: Tiziana Biagioni in Luccarini (104 preferenze); Emo Pocai 76; Fabio Lera 69, Roul Tonini Leonardi 61, Danilo Fabbri 60, Pier Luigi Grandini 60, Gastone Comparini 59, Mario Suffredini 59. Per la minoranza: Ezio Pierotti, Alberto Colonna (81 preferenze) , Riccardo Fabbri 93, e Fabrizio Santi 84. Il nuovo sindaco ha detto: «E’ stato un grande stress e una grande fatica ma anche la piacevole scoperta di un grande affetto delle persone che mi hanno sostenuto. Ho così riscoperto contatti umani importanti. Un’elezione molto sofferta e oggi sono soddisfatto».
 


A Sillano Claudio Baisi è il nuovo sindaco, ha ottenuto 332 voti pari al 60,91% con la lista lista civica «Sillano per continuare», mentre Antonio Sacchini si è fermato a 213 voti (39,08%) con la lista civica «Progetto per Sillano». Entrano in consiglio comunale: Roberto Pagani 54 preferenze, Antonio Angeli 17, Paolo Coli 23, Romana Collecchi, Pier Damiano Gaspari 238, Luisa Pagani 50, Simone Paoletti 32, Walter Talani 17 per la maggioranza e per la minoranza: Antonio Sacchini, Francesco Angeli 31 preferenze, Ugo Bosi 34, e Davide Pedri 38. Il neo sindaco commenta: «Sono ancora frastornato. Sono contento per me e per quelli che mi hanno votato. Ringrazio tutti coloro che mi hanno scelto, l’impegno ora è di essere il sindaco di tutti».
 


Villa Collemandina conferma a sindaco con un brillante risultato (577 voti; 60,60%) per Dorino Tamagnini con la lista «Tradizione e futuro». «Sono soddisfatto — ha commentato Tamagnini — per il forte consenso ottenuto che mi ripaga delle amarezze di questi ultimi giorni, allorché sono stati fatti circolare volantini poco corretti sulla mia persona. Comunque, la gente ha capito chi ha lavorato bene nei cinque anni precedenti ed ha confermato me ed i miei collaboratori alla guida del comune». Consiglieri di maggioranza: Valentina Bernabei, Graziano Chesi, Stefania Domini, Lino Mannelli, Debora Martini, Riccardo Pieroni, Francesco Pioli, Ilaria Rocchiccioli. In minoranza, per la lista «Punto a capo per Villa Collemandina» (375 voti; 39,39%) entrano il candidato sindaco Mario Grandi, Chiara Bimbi, Daniele Chesi e Maria Teresa Nelli.
 


A Careggine Mario Puppa, sindaco uscente, con la lista «Uniti per Careggine”, con 336 voti (71,03%), è stato riconfermato alla guida del Comune. «Tanti voti — ha affermato il sindaco Puppa — che hanno premiato il lavoro di cinque anni. Sicuramente i miei compaesani hanno apprezzato il nostro modo di amministrare, di lavorare per il bene di tutti e soprattutto il modo di coinvolgere tutte le persone e di porsi per il bene dell’intera comunità». Consiglieri di maggioranza: Massimo Fornari, Fabio Angeli, Rossano Nardini, Andrea Conti, Lucia Rossi, Luca Vagli, Pietro Vecchi, Serena Mancini. Per la minoranza (lista civica «A Careggine... Yes we can» con 137 voti e il 28,96%) il candidato sindaco Elisabetta Bandini, Vinicio Virgili, Rolando Dini, Emanuela Franchi.
 


A San Romano Garfagnana confermato con largo margine (615 voti, il 58,85%) il sindaco uscente Pier Romano Mariani con «Uniti per San Romano». «Esprimo la mia forte soddisfazione — ha commentato il dottor Mariani — per la riconferma alla guida del Comune della mia squadra. Con la tendenza in atto, verso il centrodestra, in diverse zone della Valle, non possiamo che ritenerci ancora più soddisfatti. Questa riconferma sta a dimostrare che la gente di San Romano ha capito e apprezzato il nostro lavoro e il servizio rivolto a tutti, indifferentemente, e non ha dato credito alle liste-contro, come quella espressa dai nostri avversari». Eletti per la maggioranza: Annalisa Bravi, Aldo Ferrarini, Edoardo Vanni, Giuseppe Cecchi, Fabio Merlini, Gerry De Lucia, Roberto Rocchiccioli Laura Masini. Per la minoranza «Sorgenti per il rinnovamento» (430 voti, il 41,14%): il candidato sindaco Marco Materini, Paolo Satti, Giuseppe Benigni, Antonio Landucci.
 

Hanno collaborato: Monica Arena e Emanuela Benvenuti