Lucca, 7 maggio 2009 - Originario di Nave, nella prima periferia della città, dove nacque nel 1941, questo sacerdote fu ordinato presbitero nel 1965, e subito incaricato di seguire come cappellano, dal 1966 al 1974, la parrocchia di Monte San Quirico, mentre dal 1974 a 1975 è stato cappellano a Lido di Camaiore. Negli anni successivi, e fino al 1992, ha servito come parroco la comunità di Gragnano. In quell’anno fu trasferito ad Antraccoli dove è rimasto parroco fino agli ultimi tempi, quando la malattia ha preso il sopravvento ed è stato accolto dalla Casa del Clero. Negli anni poi ha ricevuto altri incarichi che ancora manteneva come parroco di Tempagnano di Lunata, parroco di Picciorana e vicario della Zona Pastorale Suburbana III. Don Paolo Freschi (nella foto) era molto conosciuto nella nostra città anche per essere stato insegnante di religione per molti anni al Liceo Scientifico di Capannori, e perché docente dell’Istituto Musicale Diocesano «R. Baralli».
 


Profondo conoscitore della musica, don Paolo nel corso del suo servizio pastorale ha dato anima nella sua parrocchia ad un coro che seguiva con passione e dedizione. La sua voce poi, e tutti lo ricordano ancora, ha dato vita a tante celebrazioni liturgiche nella chiesa cattedrale, dove don Paolo guidava l’assemblea nell’esecuzione dei canti liturgici.
 


Oggi i funerali che si celebreranno alle 16 nella chiesa di Antraccoli, dove don Paolo ha servito con tanta dedizione la sua comunità, fino al sopraggiungere della malattia, che ha comunque affrontato con molta fede, affidandosi a Dio e alle cure mediche. Le esequie saranno presiedute dall’arcivescovo Italo Castellani.
 

Emanuela Benvenuti