Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
MOBILITA'

Sosta e traffico, novità nella zona ovest

Oltre3.500 posti auto, modifiche al piano globale della sosta e ai tragitti delle navette, alcune delle quali infatti avranno il compito esclusivo di trasportare gli utenti dei parcheggi in centro storico e viceversa. Quella che è stata ribattezzata come la rivoluzione del piano della mobilità, tanto per capirci di traffico e sosta, sta per arrivare a conclusione
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Lucca, 4 maggio 2008 - Martedì 6 alle ore 11 infatti, a Villa Bottini, si svolgerà da parte del sindaco Favilla, del geometra Marco Chiari (coordinatore del comitato tecnico) e del professor Pratelli dell’Università di Pisa, la terza e ultima presentazione del piano, che riguarda la zona ovest, e che prende in considerazione ulteriori modifiche a sosta, traffico e piste ciclabili. In precedenza infatti sono state illustrate le soluzioni per la zona est e sud (il 3 aprile) e per la zona nord (il 10 aprile). Un progetto ambizioso e mastodontico che dovrebbe ridisegnare, almeno in parte, l’assetto viario e della sosta di periferia e centro storico. In merito ai parcheggi infatti, tra le modifiche presentate, ci sono la trasformazione degli stalli di Corso Garibaldi esclusivamente a disposizione dei residenti, e l’incremento di posti auto gratuiti e a disco orario fuori delle Mura, come in viale Regina Margherita, via Cavour, piazzale Risorgimento, Macelli, viale Castracani.


Per quanto riguarda le modifiche al traffico invece, la novità più rilevante è quella che vedrebbe la creazione di tre rotatorie di fronte a Porta Elisa. Un piano che non ha mancato subito di generare commenti. Pannelli luminosi che indicano il tempo di attesa delle navette e ancora piano della sosta sono stati oggetto della seconda illustrazione, quella dell’area nord. Qui, tra i parcheggi previsti, c’è un multipiano alle Tagliate, e uno interrato al Giannotti. Dovrebbero sorgere poi due rotatorie, una a fianco dell’Itc, e l’altra di fronte a Porta S.Jacopo. Una volta terminata tutta la presentazione, partirà un periodo di discussione e confronto con la collaborazione delle Circoscrizioni 1 e 2. Apportate le eventuali modifiche, sarà possibile per il Comune far partire i lavori.

 

LA FOTO DEL GIORNO

STUDENTI A MADRID

L' Istituto Boccherini
In tournèe a Madrid

Dieci studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali 'Boccherini' (nella foto) durante la tournèe concertistica nella capitale della Spagna. I giovani si sono esibiti nell’Auditorium dell'Escorial di Madrid presentando musica da camera di Luigi Boccherini