No alla vendita del mercato del Carmine. E' la risposta dell'Ascom all'eventualità del Comune di vendere alcuni immobili di proprietà comunale per andare incontro ad esigenze di bilancio
Lucca, 30 aprile 2008 - Ecco il testo della nota diramata dall'associazione di categoria. "Abbiamo preso visione della decisione da parte dell’amministrazione comunale di Lucca di vendere alcuni dei locali di proprietà, tra cui il mercato del Carmine. Premettendo che siamo d’accordo su una diversa destinazione d’uso di un locale e quindi la sua vendita se questo non viene utilizzato (specialmente se può servire a non aumentare le tasse), siamo anche premurosi nei confronti di quella struttura che rappresenta il commercio storico di Lucca, struttura che deve restare di proprietà pubblica poiché il nostro timore è che, una volta acquistato l’immobile da un privato, venga spogliato della sua vera veste e vengano liquidati quegli operatori che a tutt’oggi hanno ragione di esistere".
“Il mercato del Carmine è per noi il simbolo del commercio cittadino e in quanto tale vogliamo che possa “riprendere vita” quanto prima, e a ridargli lustro devono proseguire gli operatori che già ne fanno parte, le vere colonne portanti del mercato storico. La ripresa e valorizzazione del Mercato del Carmine ha sempre rappresentato uno dei principali impegni come Presidente di Ascom Confcommercio –spiega Tenucci- convinto che sia questa la base, simbolica e al tempo stesso reale, da cui partire per il rilancio dell’intero settore del commercio nel centro storico di Lucca.”
"A tal proposito ci era sembrato doveroso insistere su di un progetto di rivalutazione. La proposta accolta a ben volere da Celsius ha dato alla luce ben tre progetti di rivalutazione dell’antica struttura commerciale. Questi stessi progetti saranno esposti presso la sala riunioni (primo piano) di Palazzo Sani in via Fillungo, dal 19 maggio prossimo. Nell’occasione saranno gli architetti a illustrare i propri progetti con le rispettive tavole. Invitiamo quindi tutti quegli operatori e i cittadini che fossero interessati, a prendere visione dei progetti esposti.
Marcello Lippi non se la sente di fare il pensionato di lusso. A Viareggio, durante una cerimonia per la consegna dei premi legati al Carnevale 2008, l'ex ct campione del mondo in Germania ha manifestato tutta la sua volontà di tornare a sedersi su una panchina. Ma il prossimo anno ci sarà o avrà impegni? ''Vedremo, ormai non è un segreto che ho voglia di tornare ad allenare''