Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
L'AGENDA

Incontri letterari e sulla viabilità, mostre e concerti

Aggiornati, sempre e comunque. Ecco la parola d'ordine. Con questa rubrica sarà possibile vedere quali sono gli appuntamenti per i prossimi giorni, che si tratti di concerti, mostre, appuntamenti culturali, musicali, politici o amministrativi. Tutto in un click di mouse
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Lucca 27 aprile 2008 - Ecco la lista degli appuntamenti previsti per i prossimi giorni, divisi per i comuni sul cui territorio si svolgono


LUCCA

Lunedì 28 aprile:


Per il Festival “Codice 602”, manifestazione promossa dall’Istituto Musicale Boccherini, lunedì 28 aprile alle ore 21 serata dal titolo “La nuova committenza”. Ad esibirsi nell’Auditorium del Boccherini (piazza del Suffragio) sarà il “Set of Three” formato da Alberto Bologni al violino, Carlo Palese al pianoforte e Federico Poli alle percussioni. Il prestigioso ensemble interpreterà musiche di autori contemporanei, la maggior parte delle quali sono state composte e dedicate proprio a questo trio: “Varied Trio” di Lou Harrison, “Psyco I” di Massimiliano Giusti (prima esecuzione assoluta), “Fravi” di Alessandro Solbiati, “Milango” di Gabriel Senanes, “Notturno” per violino e pianoforte di John Cage, “Set of five” di Henry Cowell, “Un americano a Parigi” di George Gershwin (adattamento dalla trascrizione di Jeifetz) e “Set of Three” di Fabrizio Festa. Un’occasione davvero unica di poter ascoltare “nuove musiche” di sicuro interesse ed eseguite da eccezionali interpreti. Il concerto è ad ingresso libero.

Martedì 29 aprile:


Alle 16.45 nell’aula magna del Liceo classico Machiavelli, in via degli Asili a Lucca è in programma il quarto appuntamento con il corso “Lectura Dantis” organizzato dal Centro di Cultura per lo Sviluppo di Lucca e coordinato anche quest’anno dalla professoressa Gemma Giannini.In questa quarta lezione il professor Gianni Papini, ordinario di letteratura italiana all’Università di Losanna in Svizzera, affronterà il tema "Dante e l'utopia dell'Impero". Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro per lo Sviluppo di Lucca in via Santa Gemma Galgani 36 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9-12; il numero di telefono è 0583/491852, il fax 0583/463219, l’indirizzo e-mail cecultlu@eco.cln.it oppure cdc.lucca@unicatt.it. Inoltre sul sito www.unicatt.i/formazionepermanente si trovano i dettagli dei programmi dei corsi e notizie generali sulle attività del Centro di Cultura di Lucca.


Alle ore 18 nella Libreria Edison (via Roma), la Società Lucchese dei Lettori presenta il romanzo di Flavia Piccinni, “Adesso tienimi”, ed. Fazi, esordio letterario di un’autrice, lucchese di adozione, di soli ventidue anni, che nel 2005 ha vinto il Premio Campiello Giovani. E’ la storia, aspra e malinconica, della diciottenne Martina nella cui vita fa irruzione la morte, con il suicidio del suo grande amore, un suo professore di liceo con cui aveva una relazione segreta. Intorno a lei, il gruppo degli amici con i quali consuma ore perse e inconcludenti, il mondo della scuola sempre più lontano e incapace di sostegno, la famiglia, chiusa nei riti ipocriti e ripetitivi di una provincia meridionale sull’orlo della disfatta. E’ un libro aspro e malinconico, che disegna, con lucida consapevolezza, la difficile transizione di un’adolescenza vissuta in solitudine.


Il Gruppo Micologico Lucchese “B. Puccinelli”, in collaborazione con la Circoscrizione 7 del Comune di Lucca, organizza il "Corso Primaverile per il riconoscimento dei principali funghi tossici e commestibili e per la prevenzione delle intossicazioni". Il primo dei nove incontri previsti sarà tenuto dal socio Roberto Narducci. Nel corso della serata verranno fornite le nozioni di base utili a tutti i cercatori per il riconoscimento dei maggiori gruppi di funghi. Gli incontri, gratuiti ed aperti a tutti gli interessati, si svolgeranno come di consueto presso il Circolo Anziani di S. Concordio in Via Urbiciani, 380 a partire dalle ore 21.15

Mercoledì 30 aprile:

Al circolo Il Geco in via M.Rosi 34 Lucca (tel. 0583/494538) alle 20.30 serata di brevi riflessioni, durante e dopo la cena. I soci possono ascoltare un intervento di due o tre minuti di alcuni dei presenti. La scelta dell’argomento è libera (da evitare aspetti strettamente politici e religiosi). I soci che desiderano partecipare attivamente sono invitati a presentare per l’occasione una loro breve riflessione che ha avuto come spunto, un articolo di giornale, un film, la recensione di un libro, una poesia, un evento storico o recente. L’intendimento è quello di aprire una parentesi a sfondo culturale di una ventina di minuti complessivi. (prenotazioni 0583/494538).

10 maggio:

"Lucca Europa Festival", chiesa di San Giovanni ore 21.15 FRANCESCO GEMINIANI: CONCERTO GROSSO IN SI BEMOLLE MAGGIORE PER ARCHI E BASSO CONTINUO, FRANZ SCHUBERT: SINFONIA N. 9 IN DO MAGGIORE "LA GRANDE", ORCHESTRA LIRICO SINFONICA DI GROSSETO, direttore: MIKLOS TAKACS

 

CAPANNORI

Martedì 29 aprile:

Ore 20.45 nella sala consiliare del Comune di Capannori incontro “Quale futuro con il nucleare” a cui parteciperà il professor Yuri Bandazhevsky, medico ricercatore bielorusso, che racconterà la sua lotta per la verità sulla tragedia di Chernobyl. Intanto fino al 6 maggio, nell’atrio del palazzo comunale, sarà visitabile la mostra “1986-2008 ricordando Chernobyl”, che propone una serie di foto in bianco e nero sui liquidatori, coloro che subito dopo lo scoppio del reattore nucleare di Chernobyl si adoperarono per far fronte al disastro e arrivarono dove le macchine non potevano, con gravissime conseguenze per la loro salute e alcuni disegni realizzati dagli studenti. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.

2-11 maggio:

Mostra documentaria "Gli uomini e le terre Felice Matteucci scienziato e filantropo del territorio capannorese", Atrio Palazzo Comunale Piazza Aldo Moro Capannori


Venerdì 16 maggio:


Ore 17,00 Sala del Consiglio Palazzo Comunale Piazza Aldo Moro Capannori "Felice Matteucci a Capannori": Intervengono Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Capannori, Pier Luigi Lazzerini, presidente Fondazione Barsanti e Matteucci, Ismaele Ridolfi, presidente Consorzio di bonifica del Bientina, Marco Matteucci, Ingegnere Regione Toscana e discendente di Felice Matteucci.

 

PORCARI

Lunedì 28 aprile

Alle 21 incontro con la popolazione per presentare il progetto di interconnessione ferroviaria del territorio lucchese e dello scalo merci di Porcari. Oltre ai tecnici del Comune interverranno all’incontro, che si terrà nella sala delle riunioni della scuola elementare in Via Cavanis, anche i tecnici delle ferrovie. Durante la serata saranno in particolare illustrati i programmi di costruzione delle opere sostitutive legate alla eliminazione dei tre passaggi a livello che attualmente insistono sul territorio del Comune agli incroci delle linea ferroviaria con Via Toschino, Via Stazione e Via dei Casoni.

 

MONTECARLO

1 maggio

CONCERTO BANDISTICO ore 16,30 presso il TEATRO COMUNALE DEI RASSICURATI di MONTECARLO.

Concerto dei “Nomadi” in piazza Aldo Moro a Capannori. Il 30 aprile invece serata “Rock against no Work” con le band giovanili.









Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

collina a viareggio

Sicurezza sulle strade
Collina testimonial

Pierluigi Collina ex arbitro internazionale e attuale designatore della Figc, è il testimonial della campagna contro gli incidenti stradali realizzata dai Vigili del fuoco di Viareggio. Il manifesto che supporta la campagna è stato realizzato dal vigile del fuoco del distaccamento di Viareggio, Luigi Ferrari con la collaborazione del 118, dell'Acsi e dell'Associazione Europea familiari delle vittime della strada