I play-off passano dal sintetico dello stadio 'Italia' di Sorrento, con la Lucchese che dovrà cercare di fare bottino pieno per essere a posto e rendere inutile l’eventuale (e probabile) successo esterno del Crotone a Gallipoli, dove la squadra giallo-rossa sembra aver tirato i remi in barca
Lucca, 26 aprile 2008 - Il Sorrento di Morgia è diventato, dunque, casualmente, «arbitro» delle speranze play-off di Lucchese e Crotone che deve incontrare nelle ultime due giornate del campionato. Il tecnico di adozione lucchese ha assicurato che il suo Sorrento onorerà al meglio gli ultimi 180 minuti ai quali non ha nulla da chiedere, essendo stato già centrato l’obiettivo di una salvezza largamente anticipata, ma, al tempo stesso, è consapevole che le motivazioni, gli stimoli maggior, saranno tutti nel campo della Lucchese. Oltretutto le notizie che arrivano dalla Costiera parlano di un più che probabile abbandono del presidente Franco Giglio, deciso a intraprendere l’avventura Juve Stabia, uno dei tanti club della serie «C» che sta vivendo una difficile situazione societaria e che necessita di una veloce ricapitalizzazione per evitare il baratro del fallimento. Con Giglio dovrebbe lasciare anche Antonino Castellano, l’altro socio al cinquanta per cento. Forse non vorrà dire nulla, però la prospettiva che la bella favola del Sorrento sia, di fatto, esaurita, potrebbe rendere più «dolce» l’atterraggio della Lucchese sul campo. Un pareggio potrebbe non essere sufficiente, nell’ipotesi possibile e probabile che il Crotone vada a vincere a Gallipoli, contro la formazione giallorossa che, da un mese a questa parte, ha tirato i remi in barca. Ecco, allora, che quota 54 non darebbe più la certezza di essere dentro i play-off. La Lucchese dovrebbe, quindi, cercare di fare il pieno a Sorrento, facendo leva sull’orgoglio, la grinta, la serietà che i suoi componenti hanno dimostrato anche in occasione della vicenda legata all’aspetto economico che, ci auguriamo, venga accantonata in questi ultimi 180 minuti.
Per quello che si è visto nel corso della settimana, la squadra è viva e tonica, forse anche «arrabbiata» e darà il massimo per togliersi la soddisfazione di centrare l’obiettivo e, poi, stare a vedere se la situazione si normalizzerà. Anche se Braglia, come sempre, deciderà lo schieramento solo dopo la rifinitura, sarà Guariniello il termine offensivo al posto dello squalificato Giglio, mentre, sulla corsia destra, potrebbe ritrovare posto Scalise. Il resto dello schieramento non subirà varianti. Infine i tifosi. Nonostante tutto, domani una buona rappresentanza sarà nella curva dello stadio «Italia» ad incitare Masini e compagni verso la conquista di una vittoria che spalancherebbe alla Lucchese le porte dei play-off.
Emiliano Pellegrini
RISULTATI
Ancona-Pistoiese 1-1, Crotone-Taranto 0-0, Juve Stabia-Perugia 0-1, Lucchese-Lanciano 2-0,
Martina-Gallipoli 2-0, Massese-Sambenedettese 2-1, Pescara-Sorrento 3-0, Potenza-Salernitana 0-1,
Sangiovannese-Arezzo 1-3.
CLASSIFICA
Salernitana 58
Ancona 53
Taranto 52
Perugia, Lucchese e Pescara (-1) 50
Crotone 49
Arezzo 47
Gallipoli 46
Sorrento 43
Lanciano (-2) 40
Massese 39
Sambenedettese 38
Potenza 37
Pistoiese 31
Sangiovannese 28
Juve Stabia 27
Martina 18
Lanciano penalizzato di 2 punti; Pescara penalizzato di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (domenica 27 aprile ore 15)
Arezzo-Massese, Gallipoli-Crotone, Lanciano-Martina, Perugia-Potenza, Pistoiese-Juve Stabia, Salernitana-Pescara, Sambenedettese-Ancona, Sorrento-Lucchese, Taranto-Sangiovannese.
Marcello Lippi non se la sente di fare il pensionato di lusso. A Viareggio, durante una cerimonia per la consegna dei premi legati al Carnevale 2008, l'ex ct campione del mondo in Germania ha manifestato tutta la sua volontà di tornare a sedersi su una panchina. Ma il prossimo anno ci sarà o avrà impegni? ''Vedremo, ormai non è un segreto che ho voglia di tornare ad allenare''