Giovedì 18 Aprile 2024

Londra, panico per falso allarme bomba al maxi-centro commerciale

Il Westfield Stratford City (400 negozi, 70 ristoranti, 2 alberghi e 1 casinò) paralizzato dall'intervento delle forze di sicurezza. Evacuazione e poi ordine di rientro

Londra, 16 settembre 2014  - Panico generale e poi sollievo nel centro commerciale Westfield Stratford City, il più grande d'Europa, evacuato completamente poco prima delle 14 ora locale (le 15 in italia) per un allarme bomba. 

FUGA DOPO SMS - La direzione del centro, che ha 400 negozi e 70 ristoranti, ha mandato a tutti i dipendenti un sms telefonico: "Stiamo evacuando completamente gli edifici, siete pregati di uscire dai vostri negozi". 

'TUTTI IN ZONA STADIO' - Alcuni cittadini italiani che lavorano in un ristorante del centro commerciale, contattati dall'AGI, hanno confermato le scene di panico. Giovanni Stravato, manager nella pizzeria Franco Manca, ha riferito: "Ho visto arrivare decine di poliziotti con i cani.  Ci hanno fatto allontanare dal centro commerciale e poi indicato il piazzale dello stadio olimpico. La gente scappava terrorizzata con tutte le sirene che suonavano".

TUTTO OK - Poi, dopo circa un'ora e mezza,  l'allarme sicurezza è rentrato ufficialmente con una comunicazione della Metropolitan Police che sul suo profilo Twitter ha ringraziato i cittadini per la collaborazione.

CUORE DEL COMMERCIO - Il Westfield Stratford City fu costruito proprio per le Olimpiadi del 2012 e sta a poca distanza dai centri sportivi. La sua stazione della metropolitana e dei treni è fra le più affollate di Londra. Oltre ai 400 negozi e ai 70 ristoranti, vi hanno sede un casinò aperto 24 ore su24 e due hotel con centinaia di stanze.