Giovedì 25 Aprile 2024

Vandali sui treni: cercano di incendiare un sedile

Tre episodi, il più grave dei quali è avvenuto sul regionale 3104 partito da Campiglia (Livorno) e diretto a Firenze / FOTO

I sedili incendiati

I sedili incendiati

Toscana, 25 gennaio 2015 -  Atti vandalici contro i treni regionali di Trenitalia. Tra la notte e questa mattina ci sono stati tre episodi, in seguito ai quali le Ferrovie hanno dovuto cancellare tre treni. L'episodio più grave è avvenuto sul regionale 3104: il treno è partito alle 6.26 da Campiglia (Livorno) diretto a Firenze. A bordo di questo convoglio i vandali hanno cercato di incendiare un seggiolino.

È il terzo episodio di questo genere in pochi giorni. All'altezza della stazione di Livorno i ferrovieri hanno visto il fumo e subito sono intervenuti con gli estintori. Sul posto è stata chiamata anche una squadra dei vigili del fuoco. Fortunatamnte non ci sono state conseguenze fisiche  per i passeggeri,  che però sono stati fatti scendere e ripartiti, in ritardo, a bordo di un altro convoglio.

Altro episodio: graffitari in azione nella notte alla stazione di Santa Maria Novella a  Firenze. Gli autori questa volta non si sono limitati a prendere di mira le carrozze ma anche i vetri oscurandoli completamente e impedendo così la partenza del treno prevista per le 7 da Firenze in direzione Livorno e il conseguente annullamento del convoglio corrispondente che da Livorno doveva partire per il capoluogo toscano.

Infine sul regionale 11521, Bologna- Firenze, ancora vandali in azione: in questo caso è stato rotto il vetro di una porta interna. Il treno, in questo caso, è arrivato alla stazione di Santa Maria Novella ma da qui Trenitalia, come per gli altri, l'ha inviato direttamente in officina per la riparazione.

Le Ferrovie segnalano ancora una volta come questi episodi, oltre a procurare un danno economico a Trenitalia, causano disagi ai passeggeri e in particolare ai pendolari che per alcuni giorni non avranno a disposizione i convogli danneggiati.