Vandali contro la targa dedicata ai martiri delle Foibe

La denuncia di Marcella Amadio, presidente provinciale e membro della direzione nazionale di Fratelli d'Italia-An

La targa danneggiata a Livorno (foto Novi)

La targa danneggiata a Livorno (foto Novi)

Livorno, 3 luglio 2015 – La targa commemorativa in ricordo delle vittime dei Foibe in Largo Capraia a Livorno è stata danneggiata. I vandali l'hanno colpita con un oggetto contundente sfondandola.

A denunciarlo è Marcella Amadio, presidente provinciale e membro della direzione nazionale di Fratelli d'Italia-An. "Per dieci anni ho lottato per ottenere che il Comune di Livorno intitolasse un luogo alla memoria degli italiani periti nelle foibe (nella ex Jugoslavia) per mano dei partigiani di Tito. Nel 2011 l'amministrazione acconsentì permettendo l'installazione di una targa in Largo Capraia nel parco pubblico della frazione di Antignano. Un atto doveroso per onorare la memoria di questi nostri connazionali".

La targa è stata realizzata e collocata nel parco a spese della Associazione Venezia Giulia e Dalmazia presieduta da Mario Cervino. "Il danneggiamento della targa è un atto vile opera di ignoranti - conclude la Amadio - Il Comune provveda al suo ripristino invece di pensare a cambiare nome a via Grande per intitolarla a Che Guevara, che non appartiene certo alla nostra storia".

Monica Dolciotti