Biagianti-gol: il Livorno esulta, la Ternana resta a secco, 1-0

Il sindaco Nogarin in curva insieme ai tifosi / Le pagelle amaranto di Alessandro Antico / Rivedi la diretta twitter con hashtag #LivornoNazione

Biagianti esulta dopo il gol (foto Novi)

Biagianti esulta dopo il gol (foto Novi)

Livorno, 6 febbraio 2016 - Si è sicuramente divertito il sindaco di Livorno Filippo Nogarin in Curva Nord insieme ai tifosi del Livorno. Con la Ternana il primo match in casa dopo il ritorno di Christian Panucci in panchina, infatti, è stato frizzante e ricco di emozioni fin dal fischio d'inizio. Per il primo cittadino si tratta della prima vittoria dal vivo, dopo la sconfitta contro l'Avellino nel giorno del Centenario. I primi applausi sono per Mazzoni, alla prima volta da ex.

Poi si inizia a fare sul serio e i rossoverdi conquistano un corner dopo solo 2'. Ma la difesa di casa spazza via. Poco dopo a farsi un giro dalla bandierina ci vanno anche gli amaranto. Il cross nel mezzo di Schiavone viene disinnescato dagli avversari. All'11 la prima conclusione in porta. Luci ci prova da fuori area, il suo tiro è ribattuto da un difensore. Sul pallone si avventa Vantaggiato, ma il suo tentativo è debole e viene parato a terra da Mazzoni. L'ex portiere livornese è di nuovo provvidenziale qualche minuto più tardi su Vajushi. Anche se il tiro dell'albanese non è certo irresistibile.

Livorno vicinissimo al gol a metà primo tempo. Luci serve Baez in profondità, l'uruguaiano con una finta mette a sedere Gonzalez e si trova a due passi dal portiere. Con un guizzo incredibile, però, Mazzoni si esalta e dice di no al giocatore amaranto. La Ternana si rivede al 24' con una punizione di Faletti che però non centra neanche lo specchio della porta. L'ultima chance ce l'hanno i padroni di casa. Luci serve Vajushi in mezzo all'area che ci prova di destro al volo. Palla deviata in corner. Il primo tempo si chiude tra le polemiche. Vantaggiato lanciato da Luci viene steso in area da Mazzoni che prende in pieno il suo ex compagno di squadra. Ma l'arbitro lascia correre.

La ripresa si apre con la Ternana all'attacco e il Livorno in carenza di ossigeno. Pronti via e sono subito guai. Furlan si trova da solo di fronte a Pinsoglio, ma il portiere è bravo a deviare fuori. Al 6' è Meccariello a creare problemi alla retroguardia di casa. Il suo insidioso colpo di testa, però, viene intercettato dal numero 1 amaranto. Non ha fortuna, invece, la punizione di Falleni al 9' che finisce sul fondo ben lontana dal palo. Poi il forcing delle Fere si esaurisce e i ragazzi di Panucci tornano a gestire il gioco, con Mazzoni che deve compiere due interventi ravvicinati sulle conclusioni di Vantaggiato. La prima di destro, la seconda di testa. Al 21' Faletti semina il panico tra gli avversari. Ma il suo tiro viene deviato in corner da Gasbarro.

Passano nove minuti e il Livorno passa. Tutto parte da Vajushi che semina un uomo con un bel colpo di tacco. La palla arriva a Jeneic che da sinistra mette dentro un bel cross sul secondo palo. Dalle retrovie arriva Biagianti che in scivolata gonfia la rete.

Al 92' Ceravolo spara in porta e Pinsoglio salva tutto in modo decisivo. Poi sulla ripartenza Bunino spreca l'ultima occasione del match dopo una bella ripartenza. È la fine del match. Il Livorno ritrova la vittoria all'Ardenza dopo un digiuno lungo quasi tre mesi e i tifosi amaranto possono tornare a sorridere.

Livorno: Pinsoglio; Antonini (36' Moscati), Borghese, Vergara, Gasbarro; Luci (24' Biagianti), Schiavone, Jelenic, Vajushi, Baez (15' st Bunino), Vantaggiato. All. Panucci.

Ternana: Mazzoni; Janse (36' Gondo), Meccariello, Gonzalez, Vitale; Busellato, Coppola, Belloni (15' st Ceravolo), Falletti; Furlan, Avenatti (23' Troianiello). All. Breda.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Marcatore: 30' st Biagianti.

Note: Ammoniti Falletti e Belloni. Angoli 5-8. Tempi di recupero 1'pt; 4' st.