Tale e quale... a Karima. Grande voce per lo show di RaiUno

La cantante livornese nel divertente programma musicale condotto da Carlo Conti

Karima nei panni di Carmen Consoli a "Tale e quale show" (foto LaPresse)

Karima nei panni di Carmen Consoli a "Tale e quale show" (foto LaPresse)

Livorno, 23 settembre 2015 - Oltre Carlo Conti nel ruolo di autore e conduttore, c’è un'altra grande professionista toscana nella quinta edizione di Tale e quale show, il varietà di Rai Uno che continua ad ottenere uno straordinario successo di pubblico. Nel cast spicca la bella voce di Karima, nata a Livorno trent’anni fa, figlia di una italiana e di un algerino (il cognome è infatti Ammar).

Grande voce, straordinaria estensione vocale, ottima padronanza della scena. Fin dalle prime puntate Karima si è messa in luce con le sue riuscite performances. Sinceramente ...tra i dodici concorrenti di quest’anno, la cantante di origine livornese è indubbiamente la più dotata dal punto di vista tecnico. Qualità che le hanno permesso di camuffarsi con disinvoltura per entrare nelle vite e nelle carriere degli altri.

Nella prima puntata Karima è stata Beyonce con il brano "Crazy in love", nella seconda Carmen Consoli con "Parole di burro", nella terza Amy Winehouse. Ma la sua carriera di interprete parte da molto molto lontano. Debutta giovanissima in "Bravo bravissimo" condotto da Mike Bongiorno.

Da adolescente partecipa alla sesta edizione di "Amici" di Maria De Filippi. La sua presenza non passa inosservata classificandosi al terzo posto e vincendo (giustamente) il premio della critica assegnata dai giornalisti. Ecco subito un contratto discografico con la Sony Bmg. Inevitabile che il talento di Karima passasse dal palco del teatro Ariston in Sanremo. E’il febbraio del 2009.

Tra le nuove proposte c’è proprio lei, Karima, insieme a Malika e Arisa. Una edizione decisamente fortunata. Tutte sconosciute, tutte brave. In concorso ecco "Come ogni ora" contenuto nell’ E.P. "Come le foglie d’autunno". Il brano si classifica al terzo posto e scala subito le classifiche. Ma il vero evento di quell’esibizione è l’accompagnamento sul palco a fianco di Burt Bacharach , un mito intramontabile del pop che ha creduto subito nelle doti canore di Karima. A tal punto da supervisionare la registrazione del suo primo album a Los Angeles. Dopo Sanremo, un’altra grande esibizione: nell’estate del 2009 insieme alle colleghe Nicky Nicolai e Simona Molinari darà voce ad una nuova versione di «Un avventura» di Lucio Battisti nello show/evento «Amiche per l’Abruzzo» allo stadio San Siro di Milano. Ma tra i tanti big che «scelgono» il talento di Karima, c’è anche Whitney Houston che la vuole per aprire un concerto italiano. Per l’album in uscita nel 2013, ancora Bacharach; 13 cover dei brani più famosi del grande compositore americano , arrangiate in chiave jazz pop e r&b per l’album «Closet o you – Karima sing Bacharach.

E adesso ancora tv con Carlo Conti dopo l’esperienza di due anni fa nella nuova edizione di «Canzonissima» contenuta nel programma «I migliori anni». «Tale e quale show» potrebbe incoronare definitivamente una nuova grande voce che forse fino a questo momento non ha ancora avuto la fortuna che si merita.