Vittoria scaccia-crisi per la Gr Services, battuta Montecatini

Basket Serie B: convincente prestazione dei rossoblù nel match che ha visto il ritorno a Cecina del grande ex Federico Campanella

I giocatori del Cecina mentre salutano i tifosi al termine del match con Montecatini

I giocatori del Cecina mentre salutano i tifosi al termine del match con Montecatini

Cecina (Livorno), 21 febbraio 2017 - Sono serviti due tiri liberi di Bruni a 2.4 secondi dalla fine per rompere in modo definitivo l’equilibrio tra Gr Services Cecina e Montecatini, siglando il ritorno alla vittoria dei rossoblù dopo una serie di ben 9 sconfitte consecutive. Un successo scaccia-crisi di importanza fondamentale per i ragazzi di coach Montemurro, che sono riusciti ad imporsi col punteggio di 64-61 in una partita tirata fino al termine e godibilissima per molti motivi. In primis per la stupenda cornice di pubblico che ha letteralmente gremito il PalaPoggetti, ma anche per l’intensità messa in campo da ambedue le squadre che si sono date battaglia in una vera e propria “partita a scacchi” che soltanto negli ultimi istanti ha trovato un vincitore.

Ovvero una Gr Services tornata finalmente a ruggire e capace di ritrovare una vittoria che mancava da due mesi grazie ad una prestazione da squadra vera, merito sicuramente del lavoro svolto da coach Montemurro che ha avuto l’innegabile capacità di rivitalizzare un gruppo che aveva perso fiducia nei propri mezzi. A fare la differenza è stata la maggior cattiveria agonistica con la quale i rossoblù sono scesi in campo, bravi ognuno a prendersi maggiori responsabilità in attacco e nell’attuare una difesa “feroce” rivelatasi decisiva.

Basket Cecina che dopo un primo quarto di sostanziale equilibro è riuscito nella seconda frazione a piazzare un break di 22-14 grazie alla produttività offensiva di Mazzantini e Lasagni, giungendo all’intervallo lungo sul punteggio di 38-33. Nel secondo tempo, però, i rossoblù hanno subìto un calo fisiologico con gli ospiti bravi a ricucire lo strappo con le giocate dei frombolieri Circosta e Petrucci che sono valse il sorpasso dei termali. Ma il Cecina non ha mollato la presa, attuando il controsorpasso e concludendo il quarto in vantaggio. Preludio di una frazione finale al cardiopalma, nella quale a rivelarsi fondamentale per la Gr Services è stato anche il neo-acquisto Gigena oltre ad una difesa “sporca” ma efficacissima che ha “bloccato” l’attacco ospite. Con Bruni che ha poi chiuso la partita con un glaciale 2 su 2 dalla lunetta, calando il sipario su una gara molto convincente per i rossoblù e che lascia ben sperare in vista del prossimo impegno fuori casa contro la Sangiorgese.

Questo il tabellino. 

Gr Services Cecina: Mazzantini 17, Gigena 11, Lasagni 10, Salvadori 9, Bruni 6, Spera 5, Danna 4, Zaccariello 2, Biancani, Turini ne. All. Montemurro.

Montecatini Basket: Circosta 18, Petrucci 15, Meini 10, Bianchi 10, Caroli 4, Tabbi 4, Stanzani, Del Frate, Pellegrini ne, Ruggiero ne. All. Campanella.

Parziali: 16-19;  22-14; 16-16; 10-12