Una gara a colpi di mulinello per selezionare i componenti della Nazionale Azzurra

Questo weekend (condizioni meteo permettendo) lo splendido specchio di mare delle Secche di Vada ospiterà la tre-giorni di pesca che decreterà i nuovi membri del Team Italia di Canna da Natante che ad aprire parteciperanno al Mondiale di specialità

A sfidarsi saranno ovvero i primi venti classificati del Campionato Italiano 2016

A sfidarsi saranno ovvero i primi venti classificati del Campionato Italiano 2016

Vada (Livorno), 19 gennaio 2017 - Una sfida a colpi di mulinello che servirà per selezionare i componenti della Nazionale Italiana di Canna da Natante impegnata ad aprile nei mondiali di specialità. L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva-Sezione Provinciale di Livorno in collaborazione col Circolo Nautico Canottieri Solvay è rivolto ad appassionati del settore ma anche a semplici curiosi e si terrà questo weekend (da venerdì 20 a domenica 22 gennaio), condizioni meteo permettendo, nello splendido specchio di mare delle Secche di Vada.

In pratica i partecipanti, ovvero i primi venti classificati del Campionato Italiano 2016 e i componenti del Club Azzurro 2016 con all’interno la Nazionale uscente, si imbarcheranno dal porto Marina Cala de’ Medici a Rosignano per poi giungere in quello che è unanimemente considerato uno dei migliori campi di gara a livello nazionale, con una grande varietà di specie ittiche. Gli atleti per tre giorni gareggeranno su grandi barche attrezzate per questo tipo di pesca e svolgeranno la gara su quattro tempi di un’ora ciascuno, cambiando la posizione di pesca allo scadere di ogni tempo.

In ognuna delle tre giornate la partenza è prevista alle ore 5.20 (si sa che per essere pescatori è necessario essere mattinieri) con rientro alle ore 17 (la domenica alle ore 13) e al termine della gara sarà effettuata la pesatura, assegnando 1 punto per ogni grammo pescato. I migliori delle prime due “battute di pesca” si sfideranno poi nella finalissima domenicale da cui usciranno i nomi dei nuovi componenti della prossima Nazionale Azzurra.