Londra, 17 giugno 2011 - Sorteggio infelice per gli azzurri del tennis. Il più sfortunato di tutti è il livornese Filippo Volandri. L'urna di Wimbledon non aiuta gli italiani presenti nel tabellone principale.

Nel main draw, in attesa dell'epilogo delle qualificazioni, sono inserite 4 azzurri.

L'avversario peggiore è toccato a Filippo Volandri, che a Wimbledon una sola volta ha superato il primo turno. Il livornese ha pescato il ceco Tomas Berdych, sesto favorito del seeding e finalista nel 2010.

E' andata male anche per lgi altri: Potito Starace dovrà vedersela al primo turno contro lo svizzero Stanislas Wawrinka, quattordicesima testa di serie. Avversario tosto anche per Fabio Fognini che rientra a Wimbledon dopo lo spendido quarto di finale al Roland Garros: il 24enne ligure, neo numero uno azzurro, lo scorso anno arrivato al terzo turno, esordirà contro il canadese Milos Raonic, 31esima testa di serie.

Il sorteggio migliore è toccato invece ad Andreas Seppi che giocherà al primo turno contro lo spagnolo Albert Montanes. Ancora in corsa nelle qualificazioni Simone Bolelli, Flavio Cipolla e Marco Crugnola.