"Sfida fondamentale in chiave-salvezza, vietato tornare a casa a mani vuote"

Calcio Eccellenza: il capitano del Cecina, Gianluca Cionini, analizza il match che oggi vedrà i rossoblù impegnati in trasferta contro il Pietrasanta

Gianluca Cionini, portiere e capitano del Cecina

Gianluca Cionini, portiere e capitano del Cecina

Cecina (Livorno), 5 marzo 2017 - All'andata finì 4-2 per il Cecina, che nonostante le pesantissime assenze di Scarpa, Bacci, Modica e Skenderi riuscì a fare di necessità virtù sfoderando un prestazione d’orgoglio con in campo una formazione composta per lo più da giovanissimi. E anche nella gara di ritorno col Pietrasanta, in programma oggi in Versilia con fischio d’inizio alle ore 15, i rossoblù dovranno andare oltre le difficoltà in un vero e proprio spareggio in chiave salvezza che si preannuncia ricco di tensione. A sette gare dal termine della stagione, infatti, il Cecina quartultimo in classifica resta totalmente invischiato nella lotta per scongiurare la retrocessione e per questo sarà fondamentale riuscire a strappare punti pesantissimi ad una diretta concorrente. Quale appunto è il Pietrasanta, penultimo e distante quattro lunghezze dai rossoblù. Ma per i ragazzi di Brontolone non sarà semplice tornare a casa con in tasca l’intera posta palio, visto che anche in questa occasione la rosa non sarà al completo per via delle assenze per squalifica di El Falahi e Pacciardi.

Ad analizzare il match è il capitano del Cecina, Gianluca Cionini: “E’ una partita molto delicata. I nostri avversari avranno però il non trascurabile vantaggio di giocarla in casa e su un campo in erba sintetica che per noi rappresenta un elemento di difficoltà in più. Inoltre loro hanno cambiato molto durante il mercato invernale e sicuramente ci troveremo di fronte una squadra molto diversa rispetto alla partita di andata. Da parte nostra dovremo dare continuità alle ottime prestazioni fornite contro Roselle e Seravezza. E’ vero che sono state due sconfitte ma in entrambi casi siamo usciti del terreno di gioco a testa altissima e lo stesso dovremo fare col Pietrasanta, anche se è ovvio che in questo caso è vietato tornare a casa a mani vuote. E’ il momento decisivo della stagione e tutti siamo concentrati sull’obiettivo-salvezza, abbiamo tutte le carte in regola per conquistarla”.

Il portierone del Cecina fa poi riferimento al recente avvicendamento in panchina tra Luca Polzella e Antonio Brontolone. “L’esonero di Polzella è stato inaspettato, nessuno pensava ad un cambio di guida tecnica ma la società evidentemente ha preso questa decisione per dare una scossa al gruppo. Credo quindi che l’arrivo di Brontolone sia stato positivo in tal senso, come dimostrano le ultime ottime prestazioni”.