Livorno, 24 aprile 2014 - E' la prima (e sarà anche l'ultima) volta che i Lions Amaranto giocano, in questa stagione, in campo neutro. L'incontro di questa ultima domenica di aprile (calcio d'inizio alle 15,30) con la Fulgida Etruschi Livorno, nel derby valido quale 'barrage' per l'accesso alla fase interregionale dei play-off, è in programma sul terreno dell'Acquedotto, a Lucca.

La squadra vittoriosa nella 'stracittadina' tornerà poi in scena il 25 maggio, nell'andata delle semifinali promozione. Il primo giugno il ritorno e poi l'eventuale finale (ancora con gare di andata e ritorno) l'8 e il 15 giugno. In ambito nazionale saranno in tutto 8 le formazioni che festeggeranno il salto dalla C alla B. I Lions, dopo aver sfiorato la promozione l'anno scorso, hanno i mezzi per centrare il grande traguardo.

Intanto gli amaranto devono pensare alla Fulgida Etruschi: oggettivamente il compito di superare i verdeamaranto (terzi nel girone della Toscana ovest della C2) non appare impossibile. Tutt'altro. Ogni fase della partita potrà essere seguita in tempo reale dagli appassionati.

Come già successo l'anno scorso in occasione degli spareggi play-off disputati in trasferta con Gubbio e Jesi, sarà infatti predisposto sul sito ufficiale della società amaranto (www.lionsamarantorugby.it) una diretta (dalle 15,15), con aggiornamenti costanti. Chi non potrà recarsi a Lucca, potrà comunque vivere, davanti al suo computer, le forti emozioni del derby.

I tecnici Daniele Conflitto e Alessandro Gragnani sono intenzionati a dar spazio, nella prima parte del confronto, alla miglior formazione possibile. Poi, eventualmente, entreranno in campo anche le riserve. La volontà è quella di mettere al sicuro al più presto il successo, per poi oliare i meccanismi in vista della (dura) fase interregionale. Mancheranno, nella squadra dei 'Leoni', gli infortunati Bertini, Tamberi e Santoni, comunque recuperabili in vista dei successivi impegni.

Contro gli Etruschi, andranno a referto anche alcuni validi elementi dell'under 20 (Magni, Basha, Gaggini, Taherzadeh), già utilizzati in prima squadra. I Lions hanno chiuso lo scorso 13 aprile la regular season della C1 toscana. Gli amaranto hanno ottenuto la terza piazza, con un ruolino di 12 vittorie e 4 sconfitte; 5 le affermazioni colte nelle ultime 5 partite e ben 11 i successi ottenuti nelle ultime 12 giornate. Dopo le difficoltà incontrate nella prima parte del torneo (3 sconfitte nelle prime 4 gare), Biagi e compagni sono andati in crescendo.

Evidenti i miglioramenti in ogni reparto. Una crescita che fa ben sperare. I Lions hanno dovuto sudare fino all'ultimo per meritarsi l'accesso alla seconda parte del torneo. I labronici hanno chiuso il torneo a pari merito con il Firenze'31 cadetto: decisivi, per assegnare la terza piazza, i risultati registrati negli scontri diretti. I Lions, nell'arco dell'annata, hanno ottenuto più successi dei gigliati, ma spesso e volentieri (al contrario dei fiorentini) non sono riusciti a 'condire' le proprie affermazioni con il bonus aggiuntivo.

Ora, nei play-off, l'eventuale raggiungimento del bonus avrà un valore relativo. Negli spareggi può essere preziosa la solidità difensiva: non necessariamente, per vincere, si deve realizzare un gran numero di mete. La serie B, già vissuta per tre anni, dal 2008/09 al 2010/11, non è lontanissima...

QUI FULGIDA ETRUSCHI - E' un 'premio' da vivere e gustare fino in fondo. E' l'appendice di un campionato chiuso in bellezza. E' un derby-barrage nel quale si farà di tutto per rendere difficile la vita ad un avversario oggettivamente più dotato. La Fulgida Etruschi Livorno è pronta ad affrontare in questa ultima domenica di aprile sul terreno dell'Acquedotto di Lucca i Lions Amaranto Livorno.

E' la prima (e speriamo anche l'ultima) volta che due formazioni di Livorno si affrontano, in un match ufficiale, in un'altra città. D'altra parte il regolamento indica che questo tipo di partite si debbano disputare in campo neutro: giusto non giocarla sul 'Tamberi' (impianto amico della Fulgida) e non giocarla sul 'Maneo' (dove normalmente sono impegnati i Lions nelle proprie gare casalinghe).

La Fulgida è l'unica squadra dei due gironi di C2 qualificata alla seconda fase del torneo. I verdeamaranto, che in rimonta, con quattro successi nelle ultime quattro giornate, si sono guadagnati la terza piazza, sono gli unici nei due raggruppamenti di C2 a poter vantare il settore giovanile obbligatorio. Se la formazione di Daniele Campani non avesse raggiunto il podio della classifica, non si sarebbero giocati spareggi e le prime tre della C1 (Florentia, Cus Siena e Lions Livorno) sarebbero passate direttamente alla fase interregionale degli spareggi per il salto in B. I Lions, che già l'anno scorso hanno giocato i play-off, godono del favore del pronostico, ma la Fulgida è fortemente intenzionata a tenere aperta la sfida fino all'ultimo. I verdeamaranto devono fare i conti con varie defezioni (out Diego e Kevin Campani, probabilmente anche Bonaretti, incerti altri elementi), ma chi scenderà in campo non mollerà di un millimetro. E' una partita-premio: giusto giocarsela fino in fondo...