Remoergometro, Martelli centra l'obiettivo: nuovo record mondiale / VIDEO

Battuto il record del team americano di oltre 4 ore

Fatica, festa e soddisfazione ai Bagni Lido

Fatica, festa e soddisfazione ai Bagni Lido

Livorno, 15 giugno 2017 - Cinque ore di anticipo. Un record... nel record. Mauro Martelli e la squadra nazionale di Indoor Rowing hanno centrato l’obiettivo, ovvero battere il record del mondo sui 1.000 km di remoergometro. Il cronometro si è fermato su 60h 58’52”, mentre il record precedente – stabilito da un team Under 20 americano – era di 65h 37’. L’iniziativa, che ha visto Mauro Martelli leader anche a livello organizzativo, è stata proposta dall’associazione Sportlandia e ha avuto come nobile finalità quella di devolvere in beneficenza tutto il ricavato alla Fondazione Arco, che si occupa della ricerca oncologica all’ospedale Santa Chiara di Pisa.

Il record è stato realizzato domenica alle 12.58 nella cornice dei Bagni Lido, vestiti a festa per sostenere i grandi protagonisti dell’impresa. "Nessuno si è risparmiato – ha detto Martelli – non credevamo di potercela fare con così tanto distacco. Tutti ci incitavano, si tratta di una soddisfazione impensata, basata sul vero spirito dello sport".

Presente all’impresa anche l’assessore Morini. "Un record mondiale e sociale, onore a queste iniziative e ai Bagni Lido, punto di riferimento dei livornesi". I campioni: Mauro Martelli (capitano), Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni. Team manager: Silvano Paolotti.

P.B.