La Gr Services si gioca la salvezza-diretta al PalaPoggetti contro Borgosesia

Basket Serie B: partita da dentro o fuori per i rossoblù, ai quali non basterà neanche una vittoria per avere la certezza matematica di aver evitato il playout retrocessione. Tutto dipenderà dai risultati che arriveranno anche dagli altri campi, in primis quello di Piombino dove il Golfo sfiderà la Robur Varese

I giocatori della Gr Services riuniti prima dell'inizio di una partita casalinga

I giocatori della Gr Services riuniti prima dell'inizio di una partita casalinga

Cecina (Livorno), 22 aprile 2017 - Una partita da dentro o fuori, nella quale non basterà neanche una vittoria alla Gr Services per avere la certezza matematica di aver evitato il playout retrocessione. Salvezza diretta che infatti dipenderà anche dai risultati che arriveranno dagli altri campi, in primis quello di Piombino dove il Golfo sfiderà la Robur Varese. Sarà dunque un sabato sera al cardiopalma quello che attende il Basket Cecina e in generale tutto l’ambiente rossoblù, ultima giornata della regular season che vedrà tutte le squadre del campionato di Serie B scendere sul parquet alle 20.30, con moltissimi piazzamenti in classifica che si decideranno solo all’ultimo.

Gigena e compagni affronteranno l’impegno casalingo contro la Gessi Borgosesia, quinta forza del campionato e ormai certa di un posto nei playoff-promozione, ma come detto la Gr Services dovrà guardare anche alle notizie che giungeranno dagli altri campi visto che gli scenari possibili sono molteplici. Con i rossoblù che potrebbero evitare gli spareggi per mantenere la categoria non solo vincendo ma anche perdendo, tutto dipenderà da cosa accadrà nelle sfide che vedranno contrapposte Bottegone e Sangiorgese, Fiorentina e Virtus Siena oltre che Piombino e Robur Varese. La classifica infatti vede al momento il Basket Cecina fuori dalla tonnara-playout con 26 punti, con alle spalle Robur Varese e Virtus Siena (anche loro con 26 punti ma penalizzate dagli scontri diretti), Sangiorgese con 24, Oleggio con 22 ed Enic Firenze con Domodossola fanalini di coda con 20 punti.

Insomma, una situazione di estrema incertezza, anche se sostanzialmente per ottenere una salvezza-diretta ai rossoblù “basterà” vincere contro la Gessi Borgosesia e sperare in una vittoria del Golfo Piombino con la Robur Varese. Come conferma il coach cecinese, Gianni Montemurro: “I giochi in chiave salvezza sono tutti ancora aperti e gli scenari possibili sono tanti. In primis però dovremo ovviamente concentrarci sulla nostra partita che non è assolutamente scontata. Sono tuttavia fiducioso, veniamo da due ottime prestazioni per cui ci approcciamo a questa sfida decisiva con grande entusiasmo e consapevolezza”. “Loro – conclude coach Montemurro – sono una squadra che gioca un basket molto veloce e spettacolare, dovremo essere bravi a limitare le loro principali bocche da fuoco che sono l’ex Treviglio Savoldelli oltre a Cozzoli, Mercante e Gatti. Ci aspetta una battaglia e dovremo farci trovare pronti, la chiave sarà trasformare la tensione in cattiveria agonistica e determinazione”.