La Gr Services batte Valsesia e conquista la salvezza

Basket Serie B: missione compiuta per i ragazzi di coach Montemurro che hanno evitato l'incognita del playout complici le sconfitte di Virtus Siena e Robur Varese

Alcuni tifosi del Basket Cecina mentre festeggiano la salvezza appena ottenuta

Alcuni tifosi del Basket Cecina mentre festeggiano la salvezza appena ottenuta

Cecina (Livorno), 24 aprile 2017 - Missione compiuta per la Gr Services che sabato sera battendo in casa la Gessi Valsesia col punteggio di 71-64 ha raggiunto la salvezza matematica, evitando l’incognita dei playout dopo una stagione che definire sfortunata pare un vero e proprio eufemismo, anche se conclusa con un sorriso. Una gara da dentro o fuori quella vinta con merito da Gigena e compagni, che di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, hanno sconfitto (non senza patemi) la quinta forza del campionato, raggiungendo l’obiettivo-salvezza all’ultima giornata della regular season anche grazie ai risultati giunti dagli altri campi.

Ai rossoblù, infatti, poteva non bastare neanche una vittoria per scongiurare il playout, ma le sconfitte di Varese sul campo di Piombino e quella della Virtus Siena sul parquet della Fiorentina hanno sancito la permanenza del Basket Cecina nel campionato di Serie B. Merito indiscusso, dunque, al lavoro svolto da coach Gianni Montemurro, giunto al capezzale della squadra a inizio febbraio dopo l’esonero di Bandieri, trovando un ambiente demotivato per via di una serie di infortuni impressionante e reduce da una striscia di otto sconfitte consecutive. L’allenatore friulano è invece riuscito a dare nuovo spirito al Basket Cecina, traghettandolo ad una salvezza-diretta per nulla scontata e raggiunta anche grazie al fondamentale innesto nel roster di Mario Gigena.

Ma veniamo al match di sabato sera. A cominciare alla grande è stata la Gr Services, capace di piazzare un parziale di 14-0 trascinata da Gigena e concludendo il primo quarto sul 24-16. Nella seconda frazione gli ospiti piemontesi hanno provato a ricucire lo strappo con i canestri di Cozzoli e Bertotti, arrivando sino al -3 per poi subire un controparziale targato Mazzantini, con le due squadre che giunte all’intervallo lungo sul punteggio di 42-30. Alla ripresa delle ostilità è stata invece la Gessi Valsesia a salire in cattedra, stringendo le maglie in difesa e piazzando un break di 13-25 che di fatto ha riaperto la partita. Preludio di un quarto finale carico di tensione, nel quale però a prevalere è stato l’istinto di sopravvivenza della Gr Services, che appoggiandosi sulle spalle larghe di Gigena, Mazzantini e Salvadori è riuscita a conquistare con merito la vittoria più importante e decisiva della stagione.

Questo il tabellino.

GR Services Cecina: Gigena 22, Mazzantini 15, Salvadori 14, Danna 9, Biancani 5, Spera 2, Lasagni 2, Turini 2, Nwokoye, Guerrieri ne. All. Montemurro.

Gessi Valsesia: Molteni 11, Bertotti 11, Gay 9, Cozzoli 9, Caversazio 7, Visentin 6, Lenti 6, Gatti 3, Savoldelli 2, Mercante ne. All. Albanesi.

Parziali: 24-16; 18-14; 13-25; 16-9