Il Livorno espugna Prato: 1-3 / FOTO

Nel primo tempo in gol Gasbarro e Galli, poi accorcia Tavano. Nella ripresa chiude la partita capitan Luci con uno splendido diagonale / Hashtag Twitter #LivornoNazione

Prato-Livorno (foto Attalmi)

Prato-Livorno (foto Attalmi)

Prato, 25 marzo 2017 - Il Livorno vince per 3-1 a Prato.

Vittoria importantissima per gli amaranto in chiave terzo posto/play off. A dire la verità, nei primi trenta minuti era stato il Prato a gestire maggiormente l'iniziativa, sfiorando anche il vantaggio in un paio di circostanze. Il Livorno - guardingo e pronto a giocare di rimessa - va a segno al 33' con Gasbarro, che di testa svetta in mezzo ai difensori avversari e deposita alle spalle di Melgrati il pallone calciato su punizione da Valiani. Al 40' arriva il raddoppio: è Galli, questa volta, a impossessarsi del pallone al limite dell'area e a insaccarlo con una semigirata di destro. Il Prato però non molla: è squadra giovane, veloce, ha orgoglio. E proprio negli ultimi secondi del minuto di recupero del primo tempo, l'ex amaranto Tavano vince un rimpallo al lilite dell'area e scaraventa alle spalle di Mazzoni il pallone che riapre la partita.

Nella ripresa, fatta eccezione per qualche sprazzo dei padroni di casa, è però il Livorno a salire in cattedra. Foscarini toglie Galli (ammonito) e inserisce Toninelli, poi leva Venitucci e mette dentro Marchi. Il centrocampo amaranto si ricompatta, mentre quello laniero finisce un po' sulle gambe. Al 58' sale in cattedra Luci (partita di grande sostanza, quella del capitano) e chiude di fatto la partita realizzando un gol davvero molto bello, depositanto il pallone in diagonale, dalla sinistra, nella rete pratese. Più tardi sarà ancora lo stesso Luci a provarci di nuovo, così come Valiani, ma il risultato non cambia. Al 75' entra in campo Vantaggiato al posto di Murilo: il 'toro di Brindisi' riacquista sicurezza e minutaggio, fa un grande movimento e lascia ben sperare per il futuro. La partita non ha più niente da dire. Per il Livorno è la seconda vittoria consecutiva, in attesa della prossima sfida che sarà al 'Picchi' contro la Lupa Roma.

                                                                                                                                                         Alessandro Antico (Twitter @AnticoLaNazione)

Prato: Melgrati, Martinelli, Gargiulo, Moncini, Tavano (63' De Marchi), Di Molfetta, Ceccarelli (46' Piscitella), Checchin, Guidotti (73' Catacchini), Tomi, Marzorati. All.: Monaco (A disp.: Layeni, Catacchini, Romano, Carcuro, Danese, Malotti, Benucci, De Marchi, Beduschi, Piscitella)

Livorno: Mazzoni, Benassi, Borghese; Galli (46' Toninelli), Valiani, Luci, Venitucci (55' Marchi), Franco, Murilo (75' Vantaggiato), Maritato. All.: Foscarini. (A disp.: Vono, Toninelli, Vantaggiato, Marchi, Gemmi, Ferchichi, Morelli, Dell'Agnello, Calil).

Arbitro: Chindemi di Viterbo.

Marcatori: 33' Gasbarro, 40' Galli; 45' Tavano; 58' Luci.

Ammoniti: Galli e Venitucci. Corner: 4-4: Recupero: 1 minuto nel 1° tempo; 3 minuti nella ripresa