Livorno, col Francavilla 0-0 e tanti brividi. Ma gli amaranto passano ai quarti / FOTO

Playoff Lega Pro: il doppio pareggio premia la squadra di Foscarini, che però ha sofferto e rischiato molto. Mazzoni salva il risultato. Domani i sorteggi per la fase successiva / COSI' ALL'ANDATA (Foto Novi)

Livorno-Virtus Francavilla (Foto Novi)

Livorno-Virtus Francavilla (Foto Novi)

Livorno, 24 maggio 2017 - Il Livorno raccoglie il massimo risultato col minimo sforzo (ma con tanti rischi) e vola ai quarti di finale dei playoff della Lega Pro. Finisce 0-0 la partita di ritorno contro la Virtus Francavilla, proprio come all'andata, e la formazione amaranto passa il turno. Ma quanti brividi, fino all'ultimo istante! In pieno recupero, infatti, Mazzoni respinge una conclusione di Turi da fuori area e salva il risultato.

Primo tempo: qualcosa non va - Al Livorno basta il pareggio, certo, ma l'atteggiamento iniziale appare fin troppo remissivo. Foscarini lascia in panchina Vantaggiato leggermente acciaccato e schiera Calil, ma è a centrocampo che la squadra amaranto non ingrana. La Virtus Francavilla fa gioco, è rapida, aggredisce e si tiene alta, mentre il Livorno ha serie difficoltà a uscire dal guscio. Valiani dopo 9' prova la conclusione dal limite dell'area, ribattuta da Albertazzi, poi bisogna arrivare al 37' per vedere un'altra vera occasione da gol labronica, quando la palla crossata da Lambrughi attraversa tutta l'area e, sulla ribattuta, Maritato in mezza rovesciata manda fuori. Lo 0-0 premia il Livorno, ma l'equilibrio è precario e con 45 minuti ancora da giocare i rischi sono davvero troppi. La ripresa con il cuore in gola - Nell'intervallo Foscarini prende atto che a centrocampo ci vuole più 'fisico' e così lascia negli spogliatoi Giandonato inserendo Marchi. Ma l'inerzia della partita sembra la stessa del primo tempo: Francavilla a fare gioco, Livorno impacciato e a corto di idee. Al 48' è addirittura Luci a salvare la porta su una conclusione di Ayina, poi Mazzoni compie un doppio miracolo su Pastore e sullo stesso Ayina. Gli amaranto soffrono, non si liberano dai lacci del Francavilla, che è più intraprendente. Sofferenza continua: il Livorno non imbastisce, non cambia registro, non salta l'uomo. Non produce grandi effetti neanche l'inserimento di Venitucci al posto di Franco. All'80' i pugliesi restano in dieci per l'espulsione di De Toma, che spinge alle spalle e fa cadere Maritato al limite dell'area. La superiorità numerica però non viene sfruttata dal Livorno che, anzi, rischia addirittura di capitolare in pieno recupero. Ci pensa Mazzoni, stasera davvero superlativo, a evitare la beffa.

Il sorteggio per gli abbinamenti dei quarti di finale giovedì 25 maggio alle ore 15.30

IL TABELLINO

LIVORNO: Mazzoni, Gonnelli, Borghese, Lambrughi, Toninelli, Giandonato (46' Marchi), Luci, Valiani, Franco (71' Venitucci), Calil (58' Vantaggiato), Maritato. A disp.: Vono, Romboli, Morelli, Gasbarro, Ferchichi, Marchi, Gemmi, Galli, Dell'Agnello, Murilo, Venitucci, Vantaggiato. All.: Foscarini. VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi, Idda (29' Pino), De Toma, Abruzzese, Finazzi (78' Salatino), Prezioso, Galdean, Alessandro, Pastore (87' Turi), Abate, Ayina. A disp.: Casadei, Montagnolo, Albertini, Turi, Pino, Salatino, Monopoli. All.: Calabro ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina. 

NOTE - RECUPERO: 2' e 3'. AMMONITI: Galdean, Lambrughi. ESPULSO: De Toma. CORNER: 5-1 per il Francavilla.  SPETTATORI: 5.374

Rivedi i tweet della partita con gli hashtag Twitter #LivornoNazione e #LivornoVirtusFrancavilla.