Il Livorno espugna Pistoia: 0-2. Amaranto ai playoff: c'è il Renate

Il gol capitan Luci nel primo tempo e il brasiliano Calil, che si sblocca nella ripresa. Domenica la sfida contro i brianzoli al 'Picchi'

Andrea Luci

Andrea Luci

Pistoia, 6 maggio 2017 - Il Livorno vince 2-0 a Pistoia e chiude così al terzo posto la stagione regolare della Lega Pro. Domenica prossima i playoff: gli amaranto affronteranno il Renate.

Primo tempo (0-1) - Ampio spazio al turn-over in entrambe le formazioni, soprattutto nel Livorno a causa dei diffidati e in vista dei playoff. Gli amaranto vanno subito in pressione e dopo 7' sono in vantaggio con capitan Luci, che deposita in rete il pallone respinto a terra da Albertoni dopo un bellissimo colpo di testa di Maritato. E' il Livorno a menare le danze tenendosi costantemente nella metà campo avversaria anche se Vantaggiato, innervosito da un fallo di Colombini, protesta vibratamene e viene ammonito nei primi dieci minuti. Annullato un gol a Morelli, ma l'azione era viziata da fuorigioco. Per tutto il tempo è comunque la squadra di Foscarini a condurre il gioco, esercitando una netta supremazia a centrocampo. Al 33' Calil avrebbe l'opportunità di siglare il raddoppio, ma spedisce a lato un colpo di testa su traversone di Vantaggiato. Vicino al gol in due circostanze anche Maritato. Nella parte finale della frazione la Pistoiese si sveglia e crea un paio di grattacapi a Vono, la cui porta rimane comunque inviolata. Si va al riposo con il Livorno in vantaggio per 1-0. 

Secondo tempo (0-2) - Foscarini lascia negli spogliatoi Vantaggiato, già gravato da un 'giallo', e inserisce dall'inizio della ripresa Ferchichi schierandolo trequartista. Atzori invece manda in campo l'ex amaranto Colombo (alla sua ultima partita in carriera: ricordiamo il gol segnato al Milan quando giocava nel Livorno) e la Pistoiese prova a scuotersi. Gli amaranto tirano il fiato, arretrano un po', controllano e giocano di rimessa. Al 71' arriva il raddoppio: lo sigla Calil, al suo primo gol con la maglia amaranto dopo dieci partite. Il brasiliano insacca di testa, proprio sotto porta, su cross di Valiani dalla sua sinistra. Calil dunque si sblocca, finalmente! L'altra buona notizia per il Livorno arriva al 78': sostituendo Morelli, torna infatti in campo Gonnelli, a distanza di 110 giorni dall'infortunio contro il Como. Gli amaranto amministrano il doppio vantaggio: soffrono un po' quando Colombo, per due volte, tenta il gol dell'ex, ma tengono botta. Ora c'è da pensare ai playoff: la classifica dice che l'avversario del Livorno sarà il Renate.

 

PISTOIESE: Albertoni, Sammartino, Proia, Bellazzini, Rovini, Gyasi, Colombini, Zanon, Hamlili, Guglielmotti, Fissore. A disp.: Feola, Placido, Boni, Colombo, Pandolfi, Luperini, Minotti, Varano, Piccoli, Tomaselli, Ghimenti, Sparacello. All.: Atzori. LIVORNO: Vono, Toninelli, Valiani (Marchi dal 74'), Luci, Vantaggio (Ferchichi dal 46'), Lambrughi, Galli, Maritato, Morelli (Gonnelli dal 78'), Giandonato, Calil. A disp.: Mazzoni, Borghese, Marchi, Gemmi, Ferchichi, Dell'Agnello, Gonnelli, Venitucci, Mendes. All.: Foscarini. ARBITRO: Vigile di Cosenza. MARCATORI: 7' Luci, 71' Calil NOTE: Ammoniti: Vantaggiato, Hamlili, Fissore.