Livorno, 12 marzo 2014 – Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A tornano in campo promuovendo e sostenendo la Junior TIM Cup 2013-2014, un torneo di calcio a 7 riservato a giovani Under 14 che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”.

Oggi il grande calcio della Serie A TIM è approdato con gli ambasciatori dell’A.S. Livorno Calcio - Paulinho Bettanin Paulo Sergio e Emerson Ramos Borges Emerson - all’oratorio della Chiesa Nostra Signora di Lourdes per uno scambio di esperienze con i ragazzi della Junior TIM Cup che concretizza sul campo l’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base.

Paulinho, capitano A.S. Livorno Calcio: "Domenica per noi sarà una gara importante, sarà bello poter avere tanta gente allo stadio e sarà emozionante vedere i volti dei bambini che per la prima volta giocheranno all'Ardenza prima del match. Il calcio deve essere uno strumento di aggregazione e questa iniziativa che coinvolge gli oratori italiani è dimostrazione di quanta felicità possa dare giocare a pallone".

Emerson, difensore A.S. Livorno Calcio: "Molti di noi calciatori sono padri di famiglia e vedere giocare a calcio tanti bambini oltre che ricordaci della nostra gioventù ci riempie di speranza per il futuro. Ci sono tanti valori positivi nello sport e questo torneo aiuta a portare nei giovani principi di un calcio leale e pulito come piace a noi".
Durante l’incontro i protagonisti del grande calcio si sono confrontati con i ragazzi della Junior TIM Cup sui temi dell’amicizia e del rispetto, determinanti in un “gioco di squadra” e fondamentali nella vita di tutti giorni per non cadere in comportamenti sbagliati. In particolare la Junior TIM Cup 2013-2014 pone l’attenzione sul fenomeno cyberbullismo, che sta assumendo una preoccupante diffusione tra i giovani.
La Serie A TIM spalancherà anche le sue porte alla Junior TIM Cup.

Domenica 16 marzo, infatti, le squadre degli oratori “C. Parrocchiale Don Bosco” e “Parrocchie di Nugola e Parrana San Martino” giocheranno nel pre-gara di Livorno-Bologna (ore 15) allo Stadio “Armando Picchi”. Le squadre vincitrici dei tornei regionali della Junior TIM Cup disputeranno una finale e le prime due si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2014.

La Junior TIM Cup, che coinvolge tutte le 15 città  le cui squadre militano nella Serie A TIM 2013-2014, rinnova anche il supporto all’attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di title sponsor del torneo.
Proprio per i suoi obiettivi  la “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL, l'Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa.
Lo spirito, i valori e le emozioni della Junior TIM Cup saranno protagonisti anche sui social attraverso l’hashtag #IlBulloèUnaPalla.