Livorno, 20 agosto 2013 - Un ritorno, quello di Duncan, e un nuovo arrivo, quello di Mbaye.

Alfred Duncan e Ibrahima Mbaye sono arrivati a Livorno. Il centrocampista ghanese fin dalle settimane precedenti aveva espresso la ferma volontà di tornare in una piazza che l’ha sempre amato fin da quando giunse a gennaio. 'Oggi grande giornata', aveva twittato prima di raggiungere Tirrenia.

"Appena svegliato ho scritto questo perché ero davvero molto felice di tornare qui", ha spiegato Duncan. "Sono contento perché lo scorso anno ho iniziato un certo tipo di discorso - ha aggiunto - e voglio continuare sulla strada intrapresa. Sono molto felice dell’accoglienza che ho ricevuto, sia in campo che fuori. Il mio obiettivo è quello di fare ancora meglio di quanto ho dimostrato nei sei mesi della passata stagione".

Infine, un tocco di grinta: "Sono pronto per la Roma? La squadra sarà pronta, non solo io".

Poi tocca a Mbaye, giovanissimo. "Sono giovane e ho tanto da imparare - ha esordito il senegalese, in Italia da cinque anni -. Il ruolo in cui mi trovo meglio è quello di esterno, sia nel 4-4-2 che nel 3-5-2 coprendo tutta la fascia, ma certo non sono qui per pretendere di giocare titolare. Il posto me lo dovrò guadagnare e sudare sul campo".

MERCATO - Il mercato del Livorno non può permettersi pause. Sono in arrivo almeno un altro paio di colpi. L’obiettivo per quello offensivo in questo momento sembra essere diventato in maniera molto concreta il centravanti del Siena, Innocent Emeghara, nigeriano classe 1989, a segno 7 volte nelle ultime 17 partite della scorsa stagione con la casacca bianconera. Il Livorno ha bisogno di inserire in organico due attaccanti. Per quanto riguarda Emeghara, l’ostacolo è il prezzo del giocatore, che il Siena non cede a titolo definitivo per meno di 7 milioni di euro. Ipotesi: trattativa a tre, con un grosso club dietro l'operazione.

Contattato dalla redazione di Sportitalia per lo Speciale Calciomercato, il direttore sportivo del Siena Stefano Antonelli ha parlato della situazione di Emeghara: "C'è un reale interesse del Livorno che parla seriamente con noi, ma ci sono diverse situazioni da valutare". Secondo SkySport, addirittura, per Emeghara sarebbe pronti un milione per il prestito e due milioni per il riscatto della metà.

Previsto un altro incontro per Ardemagni, un affare che sembra fattibile. Il centravanti dell’Atalanta gioca da prima punta e i nerazzurri sarebbero disponibili a darlo in cambio di 1,8 milioni per la comproprietà.

Porte ancora aperte per Boakye e Calaiò.

A centrocampo si aspettano il sì di Biagianti e l'arrivo di Mosquera. Per Biagianti tutto dipende da quando il Catania riuscirà a compiere un'operazione in entrata per sostituire proprio il vuoto che sarà lasciato dal suo capitano.

Per il resto, i nomi che già circolano da giorni: Cahais, Maidana e Malvino per la difesa, oltre a Simon Poulsen della Sampdoria.

Paolo Biagioni