Livorno, 19 agosto 2012 - Terzo turno di Coppa Italia Tim, il Livorno di Nicola al "Picchi" affronta il Perugia di Battistini. La partita finisce 4-1 per gli amaranto, che passano il turno. Umbri eliminati.

LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Salviato, Ceccherini (43’ st Meola), Lambrughi, Gemiti; Luci, Molinelli (20’ st Di Bella), Belingheri; Siligardi (36’ st Bigazzi), Paulinho, Dionisi. All. Nicola.
PERUGIA (4-4-2): Koprivec; Anania (19’ st Politano), Russo, Cacioli, Lebran; Fabinho (1’ st Moscati), Cenciarelli, Esposito, Rantier (33’ pt Carloto), Clemente, Ciofani. All. Battistini.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: pt 45’ Clementi (rig); st. 10’ e 12’ Siligardi, 23’ e 48’ Dionisi.
Note: angoli 4-4. Espulso al 30’ pt. Lebran (doppio giallo) e al 18’ st Lambrughi (dg), al 40’ Clemente. Amm. Siligardi. Luci, Gemiti. Rec. p.t.0’; s.t. 3’.
 

PRIMO TEMPO

2' - Parte bene il Livorno: Paulinho si vede deviare in corner la conclusione.

6' - Siligardi sferra un sinistro dal limite dell'area, ma il tiro è fuori bersaglio.

Il Perugia gioca abbastanza "alto", fa un grande movimento anche senza palla e ciò crea qualche problema alla creazione del gioco del Livorno.

13' - Dionisi semina il panico sull'out sdi sinistra, poi Belingheri in rovesciata manda fuori.

14' - Il portiere perugino esce alla disperata su Siligardi e sventa una clamorosa occasione da gol.

Dopo il primo quarto d'ora di gioco il Livorno mostra decisione e si propone con insistenza in avanti. Il Perugia cerca di controllare e imbastire gioco di rimessa. Belingheri parte un po' più da lontano e cerca così di far salire la squadra amaranto. Gli umbri sembrano subire ma non si mostrano assolutamente rinunciatari, anzi, rendono piuttosto complicata al Livorno la costruzione delle trame. Va comunque segnalato il grande caldo che, nonostante si giochi in notturna, non facilita certo entrambe le squadre.

30' - Espulso Lebran del Perugia. Ha commesso un fallo su Siligardi falciandolo da dietro. L'arbitro Valeri di Roma ha estratto il cartellino giallo, subito dopo il rosso. Perugia in dieci.

31' - Belingheri serve Paulinho per una punizione che il brasiliano spedisce di poco fuori.

Verso lo scadere del primo tempo la partita non sembra schiodarsi dal leit-motiv iniziale, nonostante il Livorno si trovi in superiorità numerica: amaranto a far gioco, ospiti ad arginare. Le vere azioni da gol per il Livorno, fino a questo momento, portano la firma di Paulinho che, tuttavia, non è riuscito a ferire.

40' - Siligardi per Dionisi che punta l'area di rigore, scocca un sinistro molto potente sul secondo palo ma non trova la porta. Gran lavoro per "Chicco" Dionisi, ma nulla di fatto.

43' - Destro di Gemiti da dimenticare, palla persa sul fondo.

44' - Rigore per il Perugia. Clemente in gol dal dischetto. Cross dalla detsra di Fabinho, Cenciarelli toccato da Lambrughi finisce a terra e l'arbitro decreta la massima punizione per gli umbri.

 SECONDO TEMPO

Il Perugia si ripropone in campo con Moscati, livornese, al posto di Fabinho.

7' - Forcing del Livorno

10' - Siligardi pareggia dopo un'azione personale. Entra in area e beffa il portiere del Perugia con un destro che si insacca sotto la traversa.

11' - Siligardi raddoppia: Livorno in vantaggio. Beffato il portiere dopo un assist di Paulinho in area.

18' - Anche il Livorno resta in dieci: espulso Lambrughi.

22' - Dionisi in gol dopo uno spunto personale: Livorno 3-Perugia 1. Il tiro dell'attaccante si insacca a fil di palo e niente da fare per il portiere umbro.

27' - Ancora Dionisi semina il panico nell'area di rigore del Perugia.

Il Livorno è completamente trasformato: il gol messo a segno dal Perugia ha dato la scossa alla squadra di Nicola che è entrata in campo nella ripresa con il veleno addosso. In pochi minuti gli amaranto hanno ribaltato andamento e risultato.

Da segnalare che era finito anzitempo negli spogliatori anche Clemente del Perugia: cartellino rosso.

47' - Dionisi segna la sua doppietta e chiude definitivamente la partita. Livorno-Perugia 4-1: il Livorno passa il turno, il Perugia è eliminato. 

Piccola curiosità: la Juve Stabia, avversaria del Livorno nella prima di campionato sabato prossimo, ha battuto la Sampdoria per 5-4. A segno anche l'ex amaranto Danilevicius