Livorno, la Libertas vince il derby con la Pielle: in tremila a tifare in serie C

Successo per i gialloblù in gara uno, al termine di un match molto combattuto

Il capitano gialloblù Edo Nesti lotta sotto canestro. A sinistra un tiro in sospensione di Mariani, a destra il biancoblù Tommaso Dell’Agnello (Foto Novi)

Il capitano gialloblù Edo Nesti lotta sotto canestro. A sinistra un tiro in sospensione di Mariani, a destra il biancoblù Tommaso Dell’Agnello (Foto Novi)

Livorno, 21 maggio 2017 - Incredibile Libertas. Batte in gara uno di finale la Pielle e continua il percorso netto nei play-off con una partita giocata con intelligenza e coraggio, senza demoralizzarsi quando dopo il vantaggio iniziale la Pielle l’ha raggiunta e sorpassata fino al 29-24 del 16’48’’ e nemmeno quando i ragazzi di Mori sono riusciti a giocare qualche sprazzo in velocità e andare ancora avanti di cinque lunghezze sul 38-33 di inizio terzo parziale.

Poi nell’ultimo quarto è stata una Libertas tranquilla e puntuale sul pressing asfissiante di Tommaso Dell’Agnello e compagni, non ha battuto ciglio e si è portata sul 43-52 al 33’20’’ mantenendo il vantaggio fino alla fine. Certo la serie è lunga, il fattore campo non conta niente perché si gioca sempre sullo stesso parquet e con lo stesso pubblico (a proposito ieri sera il Pala Macchia era quasi pieno, oltre 3000 presenze quanto non si vedeva dai tempi dei tempi), la Pielle è sempre riuscita a rimontare quando è partita ad handicap, ma i gialloblù di Pardini hanno sicuramente acquisito coraggio e autostima.

La Pielle deve recitare il mea culpa perché non è riuscita a difendere bene e sporco come è solita fare. Ha messo si la museruola a Dell’Agnello G. e Nesti, ma ha lasciato spazi e giocate a Mariani e Beltran che l’hanno colpita a morte. Ed anche in attacco ha sofferto contro la zona schierata anche perché aveva una decisa inferiorità a rimbalzo.

Un’altra delle chiavi della partita è stato il tiro da tre punti. La Pielle ha segnato col contagocce (20%) con il suo migliori tiratore dai 6,75, Sidoti, completamente nullo, la Libertas che di solito da tre non ci coglie l’ha messa dentro con il 41%. Mariani e Beltran sono stati decisamente i migliori e molto merito della vittoria, a parte il buon gioco perimetrale e l’accorta difesa, è loro.

Il primo è stato in campo 40’ sbattendosi in difesa e realizzando in attacco due triple e 8/10 nei liberi, il secondo ha guidato la squadra in una giornata in cui un Marchini nervoso ha sostato a lungo in panchina con grande sicurezza realizzando un 2/2 da tre e un 5/6 dalla lunetta. Più in ombra Giacomo Dell’Agnello efficace solo a tratti in attacco ma comunque capace di 11 rimbalzi, fuori fase Nesti a parte una tripla importante nel terzo parziale. E non hanno demeritato quando sono stati in campo Ristori e Brunelli. Nella Pielle il solito generoso, produttivo e mai domo Tommaso Dell’Agnello, una buona prima fase per Malvone poi persosi alla distanza e buoni spunti di Burgalassi. Inferiore alle attese Buzzo, di Sidoti abbiamo detto. Lorenzo Gremigni