"Annata complicata ma finale di stagione super, ora ripartiremo dai nostri giovani"

Basket Serie B: il presidente della Gr Services, Elio Parietti, stila il bilancio del campionato appena concluso rivelando anche le linee programmatiche future

Il presidente Elio Parietti (a sinistra) con coach Gianni Montemurro

Il presidente Elio Parietti (a sinistra) con coach Gianni Montemurro

Cecina (Livorno), 28 aprile 2017 - Una stagione che è stata un vero e proprio ottovolante di emozioni, cominciata con una partenza eccellente e al di là delle più rosee aspettative, proseguita con una striscia di otto sconfitte consecutive culminate con l’esonero di Bandieri e conclusa non senza patemi con una salvezza diretta, resa possibile grazie agli arrivi di coach Montemurro in panchina e di Super Mario Gigena sul parquet. E’ il momento dei bilanci in casa Basket Cecina e a stilare una valutazione complessiva sull’annata appena conclusa è il presidente Elio Parietti, ovviamente soddisfatto dopo aver visto la propria squadra conquistare la permanenza in Serie B al termine di un campionato in larga parte sofferto e caratterizzato come non mai da una interminabile serie di infortuni che gioco-forza ne hanno condizionamento l’andamento.

Presidente come valuta la stagione appena terminata? “Sapevamo che saremmo potuti andare incontro ad alcune difficoltà perché dopo anni di grandi risultati, tra cui anche una finale-promozione, questa estate abbiamo completamente rinnovato la squadra. Alle partenze di Del Testa, Gambolati, Caroti, Fratto e Toscano hanno fatto da contraltare gli arrivi di altri giocatori di grande prospettiva. Un gruppo nuovo e di valore ma con poca esperienza in questa categoria e soprattutto che aveva bisogno di tempo per amalgamarsi al meglio”.  

Quali sono state le tappe fondamentali di questa annata? “L’avvio di stagione è stato ottimo ma poi i risultati sono cominciati a mancare, con le otto sconfitte consecutive, legate ad una serie di infortuni inverosimile, che ci hanno costretto ad esonerare coach Bandieri e ad affidare la guida tecnica a Gianni Montemurro. Quella è stata la svolta della nostra stagione, complice anche l’arrivo di Mario Gigena, elemento che ci ha dato qualcosa in più sotto tanti punti di vista contribuendo in modo decisivo nel risollevare le sorti di una annata che pareva destinata perlomeno ai playout”.

Quali sono le prospettive future? Ripartirete dalla conferma di coach Montemurro? “Nel roster ci sono 5-6 elementi da cui ritengo possiamo ripartire, inoltre la nostra Under 18 ci sta dando grandi soddisfazioni con elementi molto futuribili che il prossimo anno saranno portati in prima squadra. Getteremo le basi su questo, cercando come sempre di costruire una squadra giovane e ambiziosa ma senza obiettivi preconfezionati. A breve col GM Paolo Elmi ci metteremo ad un tavolo per parlare con coach Montemurro e capire quali sono le sue intenzioni per il futuro. Da parte della società c’è sicuramente ottimismo per trovare un accordo”.