Rugbytots, il rugby a misura di bambino, incontri per conoscere la disciplina

Importato dal Regno Unito, si tratta di un programma settimanale per sviluppare le capacità motorie del bambino

Il rugby a misura di bambino: corsi anche sulla Costa Etrusca

Il rugby a misura di bambino: corsi anche sulla Costa Etrusca

Cecina, 12 ottobre 2016 - Rugbytots è un programma settimanale di gioco per bambini/e tra i 2 e 7 anni di età, che unisce le molteplici competenze utilizzate nel rugby con un metodo divertente, energico e strutturato, progettato per migliorare le abilità sociali e fisiche del bambino, nonchè incoraggiare con delicatezza le competenze specifiche del rugby come: correre con la palla, trovare lo spazio, segnare una meta, calciare e molto altro. Rugbytots nasce nel 2006 in Inghilterra per colmare una lacuna nello sviluppo del settore infantile, utilizzando le competenze specifiche del rugby ma senza alcuna possibilità di contatto. Il successo, la popolarità e la crescita di Rugbytots nel Regno Unito, ed in Italia negli ultimi 3 anni, dimostrano la qualità del programma e degli allenatori che lavorano duramente per mantenerla costante.

Dalle indagini effettuate, questo si è dimostrato il programma più affermato e rapido nella crescita e, il più innovativo per i bambini in età infantile. Per tali motivi, ha preso piede anche in Italia e sono nati molti corsi anche in Toscana, a Firenze e sulla Costa Etrusca. Questi prevedono la suddivisione dei bambini in tre gruppi di età per garantire in ogni corso il massimo del divertimento ed il miglior sviluppo per le abilità motorie di base del bambino/a. C'e' il corso junior, dai 2 ai 3,5 anni che si concentra maggiormente sulle competenze di base come l'equilibrio, l'agilità e la coordinazione, il tutto con la partecipazione dei genitori; il corso senior, dai 3,5 ai 5 anni che sviluppa alcune competenze di base del rugby come il passaggio, il calcio, la meta, lo spirito di squadra, anche qui con la presenza dei genitori e il corso advance, dai 5 ai 7 anni, dove si mettono in pratica le conoscenze di base acquisite e vengono inseriti esercizi che permettono al bambino di acquisire la consapevolezza dei propri mezzi.

Inoltre, è possibile organizzare anche feste di compleanno seguite da 2 coach ogni 20/25 invitati che generalmente si svolgono in 2 ore con il regalo finale di un pallone da gioco al festeggiato. Sabato prossimo inizieranno gli open days gratuiti sulla Costa Etrusca e sabato 22 su Firenze. Per chi volesse iscriversi e saperne di più può rivolgersi ai responsabili Fabrizio Ciaurro 3293305608 su Firenze, e Roberto Lotti per la Costa Etrusca (corsi a Cecina, Rosignano e San Vincenzo) 3774897105.