Alla Gr Services non basta un super Gigena, sconfitta di misura con la Sangiorgese

Basket Serie B: grande rammarico in casa-rossoblù con i ragazzi di Montemurro che nei ultimi quattro minuti si sono fatti recuperare 9 lunghezze di vantaggio

Mario Gigena contro la Sangiorgese ha messo a segno 32 punti

Mario Gigena contro la Sangiorgese ha messo a segno 32 punti

Cecina (Livorno), 28 febbraio 2017 - Una sconfitta non facile da digerire quella subìta ieri sera in terra lombarda dalla Gr Services, battuta dalla Sangiorgese col punteggio di 89-84. In primis perché si trattava di un vero e proprio scontro diretto in chiave-salvezza e poi perché i ragazzi di coach Montemurro a quattro minuti dalla sirena finale erano in vantaggio di ben nove lunghezze. Un distacco che pareva insormontabile per i padroni di casa, ma purtroppo proprio nel momento decisivo, quando il più sembrava fatto, qualcosa negli ingranaggi del Basket Cecina si è inceppato consentendo agli avversari una rimonta tanto inaspettata quando difficile da buttar giù per i rossoblù. A fare la differenza è stata la tenacia di una Sangiorgese che ci ha creduto sino all’ultimo e che dopo aver disputato una gara non certo memorabile è venuta fuori nella seconda metà del quarto periodo riuscendo a bloccare l’attacco cecinese e a ricucire lo strappo, per poi mordere la partita alla giugulare grazie al talento di Tomasini e alla freddezza ai tiri liberi di Gorreri e Tommei. In una gara che tra parziali e contro-parziali è stata un saliscendi di emozioni.

A partire meglio è stata la Gr Services che già nel primo periodo di gioco era riuscita a portarsi sul +7, guidata da un Gigena in stato di grazia. Ma nel secondo quarto i padroni di casa hanno saputo reagire, scrollandosi di dosso la tensione e ribaltando lo svantaggio con le giocate di Benzoni e Tommei. Dopo l’intervallo il match è proseguito sulla stessa lunghezza d’onda, con il Basket Cecina che nel terzo periodo è tornato davanti grazie al solito Gigena (per lui alla fine 32 punti) e al positivo Mazzantini. Per arrivare al quarto finale nel quale i rossoblù parevano, come detto, in controllo. Ma invece la Gr Services doveva ancora fare i conti con l’orgoglio di una Sangiorgese che negli ultimi cinque minuti ha improvvisamente cambiato registro, trasformandosi da vittima sacrificale a belva inferocita. Con i ragazzi di coach Montemurro che in poche azioni sono precipitati dal +9 al -5, restando con un pugno di mosche in mano e con il grande rammarico per aver perso un’occasione importante in casa di un diretta concorrente per evitare la “tonnara” dei playout.

Questo il tabellino della gara. 

Sangiorgese: Tomasini 18, Priuli 12, Gorreri 10, Benzoni 25, Tommei 16, Toso 4, Nuclich, Rossi 2, Cuccarese 2, Ponzelletti ne. All. Picarelli.

Gr Services Cecina: Bruni 11, Zaccariello 5, Gigena 32, Lasagni 16, Mazzantini 17, Spera 3, Biancani, Danna, Nwokoye, Turini ne. All. Montemurro.

Parziali: 23-29; 19-10; 18-25; 29-20