Capoliveri (Livorno), 22 settembre 2013 - Nicholas Montini, in coppia con Michele Ognibene, su Porsche 911 ha vinto l’edizione 2013 del Rally Elba Storico, prova a massimo coefficiente dei campionati europeo ed italiano della specialità. Un’edizione caratterizzata da numerosi colpi di scena che, nel corso delle tre giornate di gara, ha visto ben sette passaggi di testimone per la leadership. Il primo ad andare al comando era stato, giovedì sera, il bresciano Pedro (Lancia Rally 037), vincitore della gara nel 2012. Dalla seconda alla terza prova era stata in testa la Porsche 911 di Luigi Marchionni. A guidare la gara era quindi passata l’altra Porsche di Lucio Da Zanche che, di nuovo scavalcato da Pedro nella sesta prova, si era ripreso subito il comando che ha mantenuto fino all’undicesima prova speciale quando è stato affondato da una foratura. A quel punto è passato al comando il senese Alberto Salvini (Audi Quattro) che, con il suo fido navigatore Davide Tagliaferri, sembrava ormai avviato al successo finale.

Nella penultima prova c’è stato però l’ultimo colpo di scena con Montini che, grazie ad perentorio attacco, ha conquistato la testa della corsa che ha poi mantenuto fino al termine chiudendo le ostilità con un vantaggio di appena 3,5” su Salvini. In terza posizione si è piazzato il biellese Davide Negri coadiuvato da Marco Zegna (Porsche 911) che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’41” dal vincitore.

Ai piedi del podio si è insediato Enrico Brazzoli (Lancia Rally 037) che è riuscito a tenersi alle spalle il norvegese Walter Jensen, al via con un’identica vettura della casa torinese. Nella categoria 1 (le vetture più vecchie) ha chiuso in prima posizione Luigi Zampaglione (Porsche 911), nella categoria 2 si è imposto Nicholas Montini, nella categoria 3 il successo è andato all’austriaco Karl Wagner (Porsche 911), nella categoria 4 a primeggiare è stato Alberto Salvini. Il Rally Elba Storico è stato portato a termine da 76 dei 101 equipaggi partiti.

Ro. Me.