Livonro 29 ottobre 2009 - Artisti di razza come Patty Pravo, Gianna Nannini, Mimmo Locasciulli e Francesco Guccini e nuove realtà della musica italiana come Simone Cristicchi, Marco Fabi, ''Rigo'' Righetti già bassista di Ligabue, Gina. Oltre ai vincitori delle varie categorie del concorso e a Renzo Arbore,che sarà presente agli incontri pomeridiani per parlare di Piero Ciampi. Proprio nel nome del cantautore livornese torna il prestigioso Premio Piero Ciampi - Città di Livorno giunto alla XV edizione. Dal 14 al 17 novembre 2009 la manifestazione che ogni anno ospita le nuove tendenze e la storia del cantautorato italiano invaderà muscialmente parlando il Teatro Goldoni ed altre location della città. Oggi si è tenuta la presentazione ufficiale a Firenze a cura del direttore artistico della manifestazione Franco Carratori. “La presenza di Arbore - ha detto Carratori - è motivata dalla sua grande ammirazione per Ciampi, da lui considerato un vero talento a differenza dei modelli proposti oggi, specialmente in televisione”. In anteprima è stato presentato uno dei brani vincitori della rassegna, la cover di 'L’amore è tutto qui' di Piero Ciampi interpretata da Gina e dal suo trio.

Il premio organizzato dall'Associazione Premio Ciampi/Arci in collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e SIAE, pone particolare attenzione agli eredi spirituali dell’artista morto prematuramente nel 1980 che ha lasciato una traccia indelebile nella musica popolare. La XV edizione ruota attorno al simbolico concetto del 'Muro' non solo e non tanto per ricordare la caduta del muro di Berlino, di cui proprio nel mese di novembre si celebra il ventennale, ma "per porre l’attenzione sulle molteplici barriere che ancora devono essere abbattute nel nostro paese ed a livello internazionale, con la musica come straordinario collettore di istanze per demolire le divisioni tra popoli, razze, culture, religioni e classi".  Nel ricordo dunque di Piero Ciampi si terrà la serata inaugurale del 14 Novembre al Teatro Goldoni, presentata da Ernesto de Pascale. Talenti emergenti, quali Brunori Sas, Gina, Giovanni Caruso, e musicisti che hanno percorso tappe importanti nella storia della canzone d'autore come Patty Pravo, Mimmo Locasciulli, ma anche importanti esponenti della canzone d’autore di questi anni, come Simone Cristicchi, Marco Fabi, l'italo-inglese Emma Tricca, e musicisti della tradizione rock nostrana come Rigo, saranno i protagonisti dell‘evento.

 

IL PROGRAMMA

Nel pomeriggio del 14, come di consueto nello spazio della Goldonetta, si terrà il convegno intitolato 'Fuori dal coro si sta meglio', che prevede un confronto tra una mitica talent scout della musica italiana come Mimma Gaspari autrice del libro 'Penso che un mondo così non ritorni mai più - Vita in canzone' edito da Baldini e Castoldi e Renzo Arbore, che tanto ha fatto e fa per la canzone d'autore italiana da tempi non sospetti. Inoltre il giornalista Rai Paolo Pasi e Luciana Bianciardi parleranno del rapporto tra Luciano Bianciardi e Piero Ciampi. Il presidente della edizioni Universal Claudio Buja farà il punto a un anno dalla stampa del libro di spartiti dedicati al grande cantautore livornese. Sul palco il cantautore bresciano Ettore Giuradei interpreterà brani dal suo album 'Era che così', mentre Marco Rovelli, già componente dei Les Anarchistes, presenterà l’album autoprodotto 'LibertAria'. Il pomeriggio prevede inoltre un ricordo di Fernanda Pivano, da parte del poeta Alessandro Agostinelli. Al termine del convegno verranno consegnati i Premi ai vincitori delle varie categorie, i quali si esibiranno la sera stessa a partire dalle 20.45.

La sera di domenica 15 verrà dedicata al Premio l’Altrarte che da anni vede la collaborazione del Premio Ciampi con la cooperativa sociale Blu Cammello. L’evento avrà come sede il Teatro delle Commedie e vedrà come protagonisti Marco e Saverio Lanza, ai quali sarà assegnato il premio 2009 per il loro “Pastis”, un progetto artistico etno-antropologico che fonde musica ed immagine. Alle 23 al Club Bodeguita si esibiranno Emma Tricca e il Gina Trio, già fra i protagonisti del concerto di sabato.

Lunedì 16 ci sposteremo al Teatro Quattro Mori e qui la non stop sarà aperta da una performance realizzata dalla compagnia teatrale Anffas sotto la regia di Lamberto Giannini, basata su riflessioni intorno al tema di muro, libertà e possibilità, attraverso il linguaggio teatrale della compagnia Major Von Frinzius, e le musiche di Piero Ciampi. A seguire la proiezione del film 'Playing for change”' dedicato ai musicisti di strada di tutto il mondo, già premiato al Tribeca Film. Stati Uniti, al Sud Africa, dal Nepal all’India, dalle ramblas di Barcellona al Medio Oriente. Alla proiezione farà seguito il concerto che vedrà l’esibizione di alcuni protagonisti del film, tra cui il livornese Roberto Luti, la cui esperienza in campo musicale sarà oggetto di un incontro nel pomeriggio.

 

La XV edizione si concluderà con il concerto di Gianna Nannini, che si terrà martedì 17 novembre e, come evento speciale di quest'anno, salirà sul palco del Palalivorno Francesco Guccini venerdì 4 dicembre.
 

 

I PREMI

 L'edizione 2009 del concorso nazionale Premio Piero Ciampi - Città di Livorno è stata vinta dal cantautore Giovanni Caruso, proveniente da Siracusa e autore dell'album autoprodotto Amore a Progetto.

Il premio per la migliore cover 2009 è stato assegnato al Gina Trio grazie all’interpretazione de L’amore è tutto qui. La formazione (Gina Fabiani, voce, Daniele Bazzani, chitarra, Lorenzo Feliciati, contrabbasso) lo scorso anno si aggiudicò il premio per il miglior album d’esordio con Segreto. Un premio che ha portato bene al trio lanciandolo alla ribalta nazionale (Tg2, Radio Rai). Il premio per il miglior disco d’esordio è invece stato assegnato a Brunori Sas con il suo Volume Uno stampato da Pippola Music e distribuito da Audioglobe. Il premio invece intitolato a Stefano Ronzani andrà invece a Antonio “Rigo” Righetti con un altro brano di Ciampi Il Natale è il 24. Già bassista di Luciano Ligabue con il quale ha condiviso migliaia di concerti dal vivo e gli album più importanti, Rigo arriva sul palco del Ciampi dopo il successo del suo secondo album come cantautore Smiles and Troubles. Da sottolineare che il brano - incluso nell'album "Piero Ciampi" del 1971 mai ripubblicato su cd nonostante le pressioni del Premio presso la casa discografica che ne detiene i diritti, è stato possibile realizzarlo grazie agli spartiti pubblicati lo scorso anno dalla Edizioni Universal

Per questa quindicesima edizione è Patty Pravo l'artista prescelta per il premio alla carriera. Nella sua storia musicale, sin dai tempi in cui era chiamata la ragazza del Piper, Patty Pravo si è sempre distinta per originalità e coraggio nell’affrontare esperienze nuove. Una caratteristica nel segno dell’opera di Piero Ciampi. A Gianna Nannini sarà assegnato il premio speciale della giuria, formata da Franco Carratori, Ernesto de Pascale, Manlio Manlia, Antonio Vivaldi. Alla cantante sense viene dunque assegnata la targa premio Ciampi  "per i tanti muri che ha sgretolato nella scena musicale italiana sin dal finire degli anni settanta".

 

Pre informazioni consultare il sito www.premiociampi.it