Castiglioncello (Livorno), 12 giugno 2011 - La rassegna 'Parlare di cinema' giunta alla sua settima edizione avrà, quest'anno, tra gli ospiti - Isabella Ferrari, Lella Costa, Luca Medici in arte Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante.

La rassegna diretta da Paolo Mereghetti al via giovedì prossimo, aprirà i battenti con la mostra fotografica 'Viaggi in Italia 2 - set dal cinema italiano 1960-1989'. In quell'occasione l'ospite d'onore sarà l'attrice Isabella Ferrari.

La manifestazione si chiuderà il 18 giugno con un evento speciale: l'anteprima nazionale di 'The Conspirator' di Robert Redford.

Tra gli altri appuntamenti della rassegna realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, giunta alla sua 7/a edizione, il 17 giugno, l'incontro 'Una risata ci seppellirà!'. Partendo dal successo di 'Che bella giornata', Merenghetti e Goffredo Fofi discuteranno insieme a Checco Zalone e Gennaro Nunziante sul ruolo dei comici, i gusti del pubblico, i rapporti tra cinema e televisione, le responsabilità della critica.

Attenzione rivolta anche agli esordienti: scelti quest'anno 'Into Paradiso' di Paola Randi, l'esordio dei tre sceneggiatori Ciarrapico, Torre, Vendruscolo con 'Boris - il Film' e 'Corpo Celeste' di Alice Rohrwacher.

L'incontro con gli esordienti si terrà sabato prossimo, e sarà preceduto da un omaggio a Furio Scarpelli, a cura di Francesco Ranieri Martinotti.

Per l'occasione Castiglioncello ospiterà un'anteprima di 'Le parole dello schermo', maratona di lettura delle più belle sceneggiature scritte da Scarpelli che si terrà in autunno a Firenze. Nello stesso ambito Lella Costa leggerà alcuni brani di 'C'eravamo tanto amati' e de 'Il Postino'.