HOMEPAGE > Livorno > Sursumcorda in tour con 'La porta dietro la cascata'

Sursumcorda in tour
con 'La porta dietro la cascata'

Le date dei Sursumcorda. Parte la promozione di 'La porta dietro la cascata'

Stampa l'articolo Invia per e-mail Clicca due volte su qualsiasi
parola di questo articolo per
visualizzare una sua definizione
tratta dai dizionari Zanichelli
| | condividi
Un concerto (Sabatini)
Un concerto (Sabatini)

Livorno, 11 gennaio 2010 - Nuove date live per il gruppo Sursumcorda - la cui musica è fuori dallo spazio e dal tempo, come amano definire la loro musica gli addetti ai lavori - che nel 2011 continua la presentazione del nuovo doppio album «La porta dietro la cascata» (Dasè SoundLab) nei teatri italiani. Il team musicale (nella foto), di mirabile preparazione tecnica, a livello di studi di conservatorio, è composta da artisti milanesi, ad eccezione del loro leader, il livornese Giampiero «Nero» Sanzari (chitarra e vocalist) e i loro nomi sono: Piero «Cyrano» Bruni (chitarra), Francesco Saverio Gliozzi (violoncello), Fabio Carimati (batteria) ed Emanuele «Manolo» Cedrone (percussioni). Il nuovo cd raccoglie brani cantati e strumentali di forte impatto emotivo, grazie alla raffinatezza dei suoni, la scelta atipica dei timbri e l’estensione della gamma degli strumenti.


Su intrecci di chitarra classica, si intessono strumenti popolari, etnici, del mondo classico. Il tour parte il 25 febbraio dal Teatro Officina Refugio di Livorno (nell’antico rione della Venezia). Il Refugio è un piccolo spazio, ma, di grande appeal, suggestivo ed è inserito in un vecchio palazzo del ’700, prospiciente gli scali sull’acqua dei canali che conducono al mare, passando per piazze e ponti dai nomi di Santi. Ha una programmazione diversificata, underground, mai banale, per un pubblico colto e attento.


Il 26 febbraio, al teatro degli Animosi di Marradi (Firenze) e poi altre tappe in tutt’Italia: Macerata, Asti, Trento, Brescia ecc. Per l’estrema versatilità e cultura musicale, questo gruppo di giovani artisti, nato nel 2000, è stato chiamato a comporre colonne musicali per documentari, come ad esempio «Guercino, poesia e sentimento nella pittura del ’600», curato da Vittorio Sgarbi, a Palazzo Reale di Milano, «La famiglia Borromeo», eventi e mostre di risonanza internazionale. I titoli dei loro album, che hanno riscosso un unanime consenso di critica, alla loro uscita: «L’albero dei bradipi» (2004), «In volo» (2006), «Musica d’argilla» (2009). Collaborano da tempo con Fausto Desé, produttore di Giovanni Nuti, della poetessa Alda Merini e degli «Elisir» (Premio Tenco 2009).

di Rossella N. Falchini


Oggi 19°
Domani 19°
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
Articoli correlati
oggi
domani
Mediocre
Accettabile

Tutte le previsioni

Speciale Campionato di Giornalismo

Visualizza tutti gli annunci

03/12/2011 - Livorno

Regional Account Manager (Beers)

Wells And Young'S

02/12/2011 - Livorno

Venditrici/venditori

Azienda Austriaca

25/11/2011 - Livorno

Ingegneri elettrici e/o periti elettrotecnici

Azienda Leader Nel Settore Elettromeccanico

18/11/2011 - Livorno

Agenti/Procacciatori

Importante S.P.A. Operante Nel Settore Elettromedicale

La Nazione su Facebook