Livorno, 6 settembre 2010 - Livorno si prepara alla 16ma edizione del Premio Ciampi e lo fa, al solito, in grande stile. Nomi come Enzo Jannacci, Bandabardò con Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio con Niccolò Fabi, Gatti Mezzi, Brunori Sas, il giovane talento del cantautorato Americano Simone Felice, Ernesto Bassignano, saranno i protagonisti della serata conclusive in programma dal 14 al 16 ottobre a Livorno.

 

Quest'anno ancor più cura nell'organizzazione perché si celebra il trentennale della scomparsa del grande cantautore. Oggi la manifestazione è stata presentata a Roma dal presidente del premio Massimiliano Mangoni, dal direttore artistico Franco Carratori e da Ernesto De Pascale, storico conduttore della rassegna che, come ha ricordato Carratori, ''ha disseminato l'opera di Ciampi in vari festival italiani, tipo Italia Wave o il Metarock di Pisa''.

 

L'appuntamento principale di questa edizione, che prevede anche una mostra fotografica di Letizia Battaglia, la proiezione del film ''Il mio cuore umano'' con Nada (e tratto dal suo romanzo), l'anteprima del nuovo spettacolo di Alessandro Benvenuti ''Zio Birillo - Storie di acide amenità. La mia versione dei fatti'', oltre a un convegno, sarà quello del 16 ottobre, cui oltre a Jannacci, Bandabardò, Shel Shapiro, Gina Trio (vincitrice del premio miglior cover dell'anno scorso) con Niccolò Fabi, Ernesto Bassignano, Gatti Mezzi, Brunori, Simone Felice, vedrà la partecipazione di Sara Loreni, vincitrice del concorso di quest'anno e di Michela Lombardi che ha vinto il premio per la miglior cover di Piero Ciampi.