Sperona con l'auto dieci scooter e poi fugge nella notte

Movimentato episodio e paura in via Volta. Caccia al pirata della strada e dure proteste

Uno dei motorini pesantemente danneggiati

Uno dei motorini pesantemente danneggiati

Cecina (Livorno), 2 settembre 2015 - Un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi e che, per fortuna, non ha provocato vittime o feriti. A Cecina è caccia al pirata della strada che nella notte tra sabato e domenica, percorrendo a tutta velocità via Alessandro Volta, la strada che costeggia piazza Carducci (nota ai più come il “Prato”), ha speronato e pesantemente danneggiato dieci scooter parcheggiati negli appositi stalli.

L’episodio è accaduto intorno alle ore 5 del mattino e a dare l’allarme sono stati alcuni residenti, svegliati dal rumore dell’impatto. I testimoni però, per via della folle velocità di percorrenza del mezzo, non sono riusciti ad individuare il numero di targa della Fiat GrandePunto grigia con alla guida il responsabile dell’accaduto, che poi è fuggito. Secondo le ricostruzioni dei testimoni, infatti, al volante della macchina ci sarebbe stato un uomo. Immediatamente contattati i carabinieri che sono intervenuti per dare la caccia al pirata della strada, al momento però senza riuscire ad individuarlo, e ovviamente grande disappunto da parte di chi ha subìto il danneggiamento del proprio mezzo.

Tra questi il 36enne Andrea Bruscoli, autore peraltro di un post di denuncia sul social network Facebook, che ci ha spiegato: “A quell’ora tutti stavano dormendo ma il rumore dell’impatto ha svegliato alcuni residenti. I danni sono ingenti e in tutti noi c’è preoccupazione perché nella zona del “Prato” non sono nuovi episodi spiacevoli come questo. Dispiace, inoltre, che le forze dell’ordine si siano limitate ad appendere sui motorini dei cartelli. Mia cugina, che è la proprietaria dello scooter, nelle ore successive si è recata alla caserma dei carabinieri ma le hanno detto che non possono fare più tanto, neanche la denuncia perché non c’è niente di penale. Invitandola poi a rivolgersi alla polizia municipale”. “E’ una vergogna – ha concluso Andrea Bruscoli – che con tutte le telecamere che ci sono in centro non si sia ancora individuato il colpevole”.

Delusione e scoramento confermati anche sulla pagina Facebook del gruppo “Forza Cecina”, dove sono stati pubblicati numerosi commenti polemici nei quali viene sottolineata la scarsa sicurezza in città, soprattutto nelle ore notturne. Un tema, questo, che viene dibattuto da molto tempo anche con accenti particolarmente polemici all'indirizzo della pubblica amministrazione. Intanto, a quanto ci risulta, proseguono le ricerche del pirata della strada, per cui chiunque fosse a conoscenza di informazioni utili è pregato di contattare i carabinieri di Cecina.