Sognambula, teatro di strada a Castagneto Carducci

Dal 28 al 30 agosto. Ci sarà Anche Simone Al Ani, il vincitore di Italia's Got Talent che ha stregato tutti con sfere e cerchi ipnotici

Simone Al Ani

Simone Al Ani

Castagneto Carducci (Livorno), 20 agosto 2015 - Dal 28 al 30 agosto Castagneto Carducci si trasforma per vivere un sogno di fine estate. Un sogno lungo un intero weekend, denso di magia e di atmosfere oniriche che avvolgeranno le piazzette e i vicoli di Castagneto Carducci. E' la prima inedita edizione di Sognambula, un festival di teatro di strada ma soprattutto “in strada”. “Volevamo che fosse qualcosa di diverso da Certaldo, o Apritiborgo a Campiglia o il Paese dei Balocchi a Rosignano” ha spiegato Elisa Barsacchi, assessora che insieme a Gianni Amabile, direttore artistico del festival, ha promosso la nascita di questo evento. E qualcosa di diverso sarà, assicura la regista Patrizia Besantini, direttrice del centro arti mimiche di Torino.

Per capire a quale illusione sarà possibile vivere a Sognambula basta vedere il protagonista del primo spettacolo, Simone Al Ani, artista di strada (ma anche qualcosa di più), vincitore di Italia's Got Talent, che ha stregato tutti con i suoi cerchi e le sue sfere ipnotiche. Il suo sarà il primo appuntamento in programma, il venerdì a partire dalle 21 in piazza del Popolo.

I 'luoghi' del festival sono sparsi in tutto il borgo ma si concentrano nella parte alta e nei vicoli del centro storico. “Non ci sarà un percorso preciso da seguire né un filo conduttore – ha spiegato la regista -. Sognambula sarà un grande contenitore come se fosse un'unica opera, un sogno collettivo”. Cinque punti di accesso, l'intero borgo chiuso, una navetta gratuita che partirà dal campo sportivo a Donoratico per facilitare l'arrivo del pubblico 'sognante'. “Stiamo cercando di coinvolgere anche residenti e operatori, rendere tutti partecipi magari contribuendo all'arredo. E' una prima edizione, sperimentiamo”.

Castagneto in realtà un suo festival di artisti di strada un tempo lo aveva. “Si chiamava l'Acchiappastelle – ha ricordato la sindaca Sandra Scarpellini – ed è stata interrotta diversi anni fa. Abbiamo pensato di riprendere il filone della magia er creare qualcosa di nuovo. Sarà un modo per salutare quest'estate, bella dal punto di vista delle presenze anche per il nostro capoluogo”.

Sei euro il biglietto di ingresso, gratuito per i bambini fino a 10 anni, residenti, affittuari e proprietari delle seconde case. “Un grazie – ha concluso l'assessora Barsacchi – alle tante associazioni e i volontari che si sono messi a disposizione e alla Bcc di Castagneto Carducci sponsor della manifestazione. Nelle filiali sarà anche possibile acquistare i biglietti in modo da evitare le code”.